Due giorni eccellenti alla Scuola Romana Quilting con Verena Giavelli

This post is also available in: English (Inglese)

Verena Giavelliweb site http://www.verenagiavelli.com/
Intervista ArteMorbida  Qui

Proprio come in un ritiro, insieme per due giorni senza staccare l’attenzione, prigioniere volontarie, ognuna per ragioni diverse, ma tutte spinte dal desiderio di conoscere e imparare dal contatto diretto con un’Artista come Verena Giavelli.

Sabato e domenica sono trascorse come un’ immersione, in ricerca e sperimentazione nuotando, lo posso dire, in mezzo alle stoffe  trasformate per l’occasione, in un modo assolutamente nuovo, precipitate da un momento all’altro nella “Fiber Art”.

La materia mi era già abbastanza nota da mie frequentazioni e ricerche on-line, ma non mi sarei mai aspettata un contatto così diretto.

Verena, l’ho già detto, è un’Artista ispirata da passioni che si concretano in esperienze e, cosa molto importante che sa ispirare più che spiegare. Le informazioni sono tante e spesso del tutto nuove.

Undici sguardi attenti si sono posati sulle sue opere così vicine ai nostri occhi cercando di penetrare proprio il senso di quelle opere.

Disegnare, tagliare, incollare, trasformare, una successione meditata di procedimenti si è trasformata in un collante tra di noi. Momenti di assoluto silenzio rotti da espressioni di sorpresa sincera, di scoperta.

Verena ci ha guidate in questa divertente sfida all’ultima stoffa e non solo.

Abbiamo bruciato le stoffe, ci siamo immerse negli odori senza pensare che forse stavamo facendo una cosa pericolosa e che stavamo aprendo una strada difficile che chiedeva molto da noi stesse.

Non ho pensato neanche per un momento di poter, non dico arrivare a quel risultato, ma neanche imitarlo.  Ci ho provato trascinata dalla forza comunicativa che aleggiava intorno a me.

Anche se proiettate verso il futuro, sentivo che in quello che facevamo c’erano antiche abitudini. Esprimere e comunicare: ognuna di noi ha portato la sua storia e si è raccontata, come in un antico “quilting-bee”.

Una prova, difficile, lo posso dire, e per me un po’ faticosa, ma sono grata, ne è valsa la pena.

Grazie Verena, Artista milanese amante del mondo e degli esseri viventi, grazie della tua semplicità. Lo so niente di ciò che sembra semplice lo è.

È il frutto di amore, ricerca e passione, fatica.

Be the first to comment on "Due giorni eccellenti alla Scuola Romana Quilting con Verena Giavelli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*