VIII Biennale Internazionale di Textile Art Contemporanea WTA

This post is also available in: English (Inglese)

World Textile Art è una delle più conosciute organizzazioni tessili contemporanee nel mondo.

WTA è stata fondata nel 1997 dall’artista di fama mondiale Pilar Tobon, con il supporto del Latin American Museum of Art di Miami e circa 30 artisti provenienti da diversi angoli del mondo. Inizialmente si chiamava Women in Textile Art e in seguito superò questa definizione di genere per chiamarsi World Textile Art o semplicemente WTA. L’organizzazione supporta artisti tessili provenienti da tutto il mondo in innumerevoli forme. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo e l’esposizione di questa arte, attraverso le sue biennali e gli eventi speciali. Supporta anche diverse mostre, simposi, seminari, lezioni e fiere di questo stesso genere artistico, incoraggiando non solo il riconoscimento ma anche la pratica. Parte del grande successo dell’Organizzazione, è direttamente correlato al supporto delle più grandi figure di questa arte in tutto il mondo, non solo per la loro partecipazione agli eventi ma con il loro supporto didattico e di pubbliche relazioni, aprendo le porte di diversi musei e in diverse città alla WTA . Ogni evento continua ad essere più grande del precedente e la presenza dei suoi membri onorari si estende già a tutti i contenuti e ad oltre 75 paesi in tutto il mondo.

L’ottava edizione della Biennale Internazionale d’Arte Tessile del WTA si svolgerà dal 17 settembre al 3 novembre 2019 a Madrid, in Spagna. È la prima Biennale mondiale di arte tessile in Europa.

Le Biennali della WTA sono esposizioni internazionali di arte tessile contemporanea, workshop e appuntamenti culturali guidati dalle icone più importanti del mondo dell’arte tessile. Si svolge ogni due anni in diverse parti del mondo. L’evento è organizzato attraverso un processo di selezione molto complesso.. Ogni Biennale attira alcuni dei personaggi più importanti del mondo della Fiber Art che si riuniscono in seminari, eventi speciali, fiere e workshop. Ogni Biennale ha attratto artisti da tutti i continenti e ha lasciato un’impronta importante in ognuna delle città che ha ospitato l’evento. Insieme a tutta l’arte e la cultura condivisa in ogni evento, l’Organizzazione ha impegnato non solo i fondi ma anche il tempo e altri tipi di risorse per aiutare le persone ipovedenti a far parte del meraviglioso mondo del tessile. Ogni Biennale ha lasciato un’impronta importante che consente al mondo dell’arte tessile di crescere e conquistare il rispetto delle persone di tutto il mondo.

L’arte tessile contemporanea continua ad essere una delle arti plastiche in più rapida crescita e anche una delle più interessanti al mondo. Le gallerie più importanti del mondo, insieme a musei e altre organizzazioni, continuano ad aprire le loro porte a questo tipo di eventi poiché attraggono grandi masse di persone. Sculture da pavimento, pareti e modelli sospesi sono solo alcuni dei molti tipi di espressioni che puoi trovare in una mostra d’arte tessile. World Textile Art ha un ruolo estremamente importante continuando a sostenere e promuovere artisti di tutto il mondo. Le sette Biennali che sono state ospitate finora, insieme a decine di eventi ad essa correlate, continueranno a gettare le basi per un futuro ancora più luminoso.

VII BIENAL WTA - URUGUAY 2017

Ottava Biennale:  La città sostenibile

Finalmente in Europa! Madrid ospita l’ottava Biennale internazionale dell’arte tessile contemporanea WTA, che si svolgerà dal 17 settembre al 3 novembre 2019.

Gli obiettivi della Biennale sono:

Rafforzare, incoraggiare e promuovere la manifestazione artistica della Fiber Art contemporanea a livello locale, nazionale e internazionale.

Fornire un evento esperienziale, unico nel suo genere, che riunisce i creatori e le loro opere d’arte tessile con il pubblico.

Crea un pubblico sensibile verso questa manifestazione culturale e artistica.

Rafforzare i legami di solidarietà tra artisti di tutto il mondo e il pubblico locale.

8a  Biennale Internazionale di Arte Tessile Contemporanea WTA “La città sostenibile” si concentra su quegli artisti che scelgono di esprimersi attraverso fibre e trame, riassegnando con il proprio lavoro il concetto stesso di “arte tessile”, per limitarlo e farlo esplodere nelle sue molteplici connotazioni di significato.

Attraversando i confini e combinando le discipline, gli artisti partecipanti all’ottava Biennale Internazionale di Arte Tessile Contemporanea WTA, partono dalle fibre per fondersi con le nuove tecnologie e si avventurano in diverse linee di ricerca, ibridando ricerche e categorie di domande, ma mantenendo il tessuto come un integratore di concetto. Utilizzando come tema principale il concetto “Città sostenibile”.

L’ottava Biennale WTA avrà come tema di convocazione il concetto “Città sostenibile” , poiché gli artisti avranno la libertà di approcciare le opere dell’arte tessile contemporanea su un’ampia varietà di opzioni. La città sostenibile è costruita secondo i principi ecologici, culturali e di eguaglianza.

La “Città sostenibile” gestisce anche il buon uso delle risorse naturali: acqua, elettricità o trasporti. Crea spazi per il tempo libero e la cultura di integrazione dei suoi abitanti offrendo garanzie sociali.

In tutto questo ordine di cose, gli artisti tessili possono contribuire e utilizzare il tessile come elemento di integrazione, facilitando in molti casi questi principi come un elemento tradizionale e innovativo e, dall’altra, saranno in grado di sviluppare il lavoro con un grande diversità di forme, tecniche e materiali.

L’ottava Biennale Internazionale di arte tessile contemporanea WTA sarà organizzata dalla World Textile Art Organization (WTA), insieme all’associazione ID Arte, Innovation and art Development. www-idarte.org

La direzione generale sarà responsabile di Maria Ortega e del suo direttore esecutivo di Amalia Campos.

Nell’ambito della VIII Biennale, sarà offerto un incontro culturale , che comprende workshop, conferenze specializzate, incontri di artisti, mostre parallele, visite guidate e tour culturali.

VII EDIZIONE WTA

Come partecipare:

Bando Internazionale

Be the first to comment on "VIII Biennale Internazionale di Textile Art Contemporanea WTA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*