Aurifil annuncia la propria partnership con la Plastic Bank

This post is also available in: English (Inglese)

MILANO, 22 Gennaio 2019. –Siamo orgogliosi di ufficializzare la nostra collaborazione con la Plastic Bank, società con sede in Canada che,attraverso un innovativo ecosistema di riciclo globale, persegue la duplice mission di ripulire i nostri oceani dall’accumulo di rifiuti plastici ed alleviare la povertà delle aree più affette da questa grave forma di inquinamento.

Operatori professionali del settore tessile, makers e hobbisti di tutto il mondo utilizzano ogni anno milioni di chilometri di filati Aurifil per cucire, ricamare e quiltare i propri capi e, come è noto, la maggior parte dei nostri filati è avvolta su rocchetti di plastica, il che si traduce inevitabilmente in un certo ammontare di rifiuti di questa tipologia. Come azienda crediamo fortemente nella necessità di lasciare un impatto positivo e duraturo sul nostro pianeta ed incoraggiamo da sempre la pratica del riciclo, tradizionale e creativo.Considerato il crescente e drammatico degrado delle condizioni dei nostri oceani,abbiamo deciso di intraprendere una “Plastic Neutral”policy più concreta ed efficace sulla via dell’ecosostenibilità. La nostra collaborazione con la Plastic Bank ci permetterà di compensare il nostro tasso medio annuo di produzione plastica di 8.000 kg. In altri termini, sarà garantita ogni anno la raccolta di 8.000 kg di plastica dagli oceani in aree come Haiti, l’Indonesia, le Filippine ed il Brasile.

Come funziona.“Diamo valore alla plastica accettandola come una forma di valuta. È denaro. Nessuno getta contanti a terra”.[David Katz, fondatore & Ceo della Plastic Bank]

L’ecosistema di riciclo sopra citato si fonda sul concetto di conversione dei rifiuti plastici in moneta spendibile.Secondo questa logica, la plastica non è più un mero rifiuto inquinante, ma diventa una vera e propria fonte di reddito e scambio riconosciuta– la cd. Social Plastic®– a disposizione delle popolazioni locali. Queste ultime, comprendendone il valore concreto e tangibile,saranno fortemente incentivate a raccoglierla – ripulendo gli oceani – e consegnarla alla Plastic Bank (che la riciclerà) in cambio di denaro, beni e servizi.La Social Plastic®garantisce quindi alle popolazioni disagiate un maggiore accesso a beni di prima necessità e servizi, alleviandone la povertà e contribuendo al miglioramento del tenore di vita.

Oltre un milione di sostenitori in tutto il mondo ha chiesto a brand come il nostro di supportare la Plastic Bank e promuovere la Social Plastic®. Siamo fieri, da oggi, di far parte delle aziende che hanno accolto positivamente questa richiesta e sono diventate “Plastic Neutral”.

Per saperne di più: https://www.plasticbank.com/

“Image courtesy of the Plastic Bank”

Be the first to comment on "Aurifil annuncia la propria partnership con la Plastic Bank"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*