Italia

This post is also available in: English (Inglese)

In questa pagina potete trovare indicazioni sulle mostre e i concorsi di Arte tessile nel nostro territorio.

Verona Tessile 25/28 aprile 2019

Torna Verona Tessile, l’evento internazionale che trasforma la città scaligera in una sorta di museo diffuso dell’arte tessile.

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è ideata dall’Associazione Culturale Ad Maiora, in collaborazione con il Comune di Verona, e si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019 nei musei, nelle chiese e nei luoghi più belli e suggestivi del centro storico.

RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART _ Spoleto#Conoscere

RASSEGNA BIENNALE DI FIBER ART Spoleto#Conoscere
8 dicembre 2018 – 16 gennaio 2019

COMUNICATO STAMPA
Sabato 8 dicembre si inaugura a Spoleto la prima edizione della Rassegna Biennale di Fiber Art,
ideata ed organizzata dalla Officina d’Arte&Tessuti e curata da M. Giuseppina Caldarola e Margherita Labbe.
Si inizia alle 12 a Palazzo Collicola, dove sarà presentata la manifestazione, per poi spostarsi al Museo del Costume e del Tessuto ed alla galleria Officina d’Arte&Tessuti.
Tre spazi, tre momenti differenti per prendere visione di quanto la Rassegna propone, a partire dai due pilastri sui quali si articola: l’uno consiste in un panorama, naturalmente non esaustivo, ma
significativo, di quanto è presente nel mondo della Fiber Art; l’altro si focalizza sulla Ricerca

TRAME D'AUTORE 2019: FIBER ART#MIXEDMEDIA. INCONTRO DI LINGUAGGI

Yong Fiber contest per giovani artisti under 35 e Chiamata Aperta

Premio Città di Chieri dedicato ai giovani Fiber Artists under 35 che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. 

Partecipazione gratuita. Premio acquisto di €. 1.500,00 per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione Civica “Trame d’Autore“.

Miniartextile: arrivederci al 2019! – Art Nomade Milan

La XXVIII edizione della mostra internazionale di Fiber Art si è conclusa con l’anticipazione del tema 2019: “POP UP”.

Occidentalismo e Arte nei Kimono

Come alla fine dello scorso secolo il giapponismo era deflagrato in tutta Europa, influenzando una parte significativa della produzione artistica, così all’inizio del Novecento il gusto occidentale esplode in Giappone. E questa ventata di novità investe anche il capo-simbolo della tradizione: il kimono. Ai motivi classici si affiancano disegni dunque colorati che richiamano il Cubismo, il Futurismo e altre correnti artistiche europee. Ecco il senso della mostra intitolata Occidentalismo – Modernità e arte occidentale nei kimono, dal 21 novembre al 17 marzo 2019 nel Museo della Moda e delle Arti Applicate a Borgo Castello, Gorizia.