Bandi e Concorsi

СALL FOR ENTRIES – JANINA MONKUTĖ-MARKS ART MUSEUM

English (Inglese)

MOSTRA DEL GIUBILEO: 100° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI JANINA MONKUTĖ-MARKS

Il Museo d’arte Janina Monkutė-Marks, situato nel distretto di Kėdainiai in Lituania, invita a partecipare alla mostra “Giubileo del centenario della nascita di Janina Monkutė-Marks”, la fondatrice del museo. Era una rinomata artista lituana che creava dipinti, stampe e arazzi e viveva negli Stati Uniti. Ha fondato un’istituzione senza scopo di lucro e ha donato le sue opere d’arte a Kėdainiai. Il Museo ha aperto le sue porte al pubblico nel 2001. Dal 2023 è una filiale del Museo Regionale di Kėdainiai.

Janina Monkutė-Marks ART Museum

Questo museo è impegnato nel progresso culturale ed educativo ottenuto attraverso la condivisione dell’arte nella sua straordinaria diversità con la città di Kėdainiai e con la più grande comunità culturale della Lituania. Il Museo promuove l’attività creativa, il coinvolgimento della comunità e la filantropia organizzando mostre, simposi, conferenze, serate letterarie, concerti e progetti educativi per i giovani.

Il Museo rappresenta un nuovo modello di museo d’arte che si focalizza sull’azione anziché essere un deposito statico di opere d’arte. Il Museo avvia varie attività artistiche contemporanee e stimola la creatività individuale. È un centro d’arte inclusivo e vibrante della comunità che stimola la partecipazione dei residenti di tutte le età e di diverse provenienze.

RIFLESSIONI

Janina Monkutė-Marks era aperta al mondo. Ha viaggiato molto. Le sue opere erano gioiose, innovative e all’avanguardia durante i tempi bui della storia mondiale. Vogliamo onorarla con una mostra che dia agli artisti una libertà assoluta. Abbiamo rifiutato un sottotitolo che potesse guidare gli artisti. Abbiamo deliberatamente escluso informazioni che potessero indirizzare gli artisti e ostacolare la loro creatività.

La mostra è aperta a tutti gli artisti dell’arte tessile e delle fibre. Sono ammesse tutte le tecniche e tutti i materiali. Le sculture tessili sono gradite. Si accettano installazioni e arazzi di grande formato.

Sono ammesse piccole opere presentate su piedistalli, installazioni a terra o sospensioni dal soffitto. Gli artisti devono comunque tenere conto dell’altezza delle sale, che è di 2,90 m. Non ci sono linee guida per le dimensioni.

Le opere devono essere di qualità museale e devono essere create dall’artista stesso.

Tutti gli artisti sono autorizzati a presentare il numero di opere che desiderano. Una o due opere di ciascun artista saranno selezionate per essere esposte in mostra.

COSTI DI ISCRIZIONE, TRASPORTO E ASSICURAZIONE

La partecipazione avviene senza alcuna quota di partecipazione.

La scadenza per la presentazione delle opere sarà il 1° luglio 2023.

Gli artisti sono autorizzati a portare le loro opere al museo (in una data che verrà loro comunicata successivamente) e a ritirarle personalmente dopo la chiusura della mostra.

Gli artisti sono tenuti a spedire le loro opere in contenitori robusti e riutilizzabili. Si prega di etichettare tutti i materiali di imballaggio con il proprio nome e il titolo dell’opera.

Se necessario, si prega di includere tutti i dispositivi espositivi e le istruzioni di facile comprensione per l’esposizione.

Gli artisti dovranno sostenere i costi di trasporto e di assicurazione per l’invio e la restituzione delle opere. Le opere di artisti al di fuori dell’UE devono essere preventivamente sdoganate dall’artista.

Si consiglia la piattaforma “Sendparcel.com”.
Consegna di pacchi internazionali https://www.sendparcel.com è un sistema di prenotazione online per la consegna di pacchi che offre servizi di spedizione in tutto il mondo. È una piattaforma che consegna in tutto il mondo e ha prezzi molto bassi. È possibile fare delle simulazioni.
Gli artisti sono liberi di scegliere il corriere di loro scelta, la piattaforma di loro scelta o di portare personalmente le loro opere.
Gli artisti saranno informati per tempo del periodo in cui potranno chiedere laa restituzione delle opere.
Gli artisti possono lasciare le loro opere al Museo Janina Monkutė-Marks attraverso una donazione.
In questo modo, la collezione di opere donate al museo si amplierà e sarà possibile mostrarle a un pubblico ancora più vasto. Queste opere potranno essere esposte in occasione di altre mostre del museo o di altri musei dei Paesi baltici.

GIURIA

Le opere saranno selezionate da Rimantas Žirgulis, direttore del Museo Regionale di Kėdainiai, da Dalia Minkevičienė-Jazdauskienė, nipote di Janina Monkutė-Marks, da Asta Fedaravičiūtė-Jasiūnė, direttrice del Museo Janina Monkutė-Marks, e da due artisti lituani di grande fama nel campo dell’arte tessile e delle fibre.

CONTATTO DELL’ORGANIZZATORE

Responsabile del Museo d’arte Janina Monkutė-Marks Asta Fedaravičiūtė-Jasiūnė

Basanavičiaus g. 45, 57182 Kėdainiai, Lituania

E-mail : galerija@jmm-mziejus.lt

Telefono : +370 347 57398; Cellulare: +37063841648

CALENDARIO

Gli artisti saranno informati della mostra il 1° giugno 2023 Invio del dossier di candidatura e della foto: scadenza 1° luglio 2023 Conferma delle opere selezionate fino al 15 luglio 2023

Arrivo delle opere al JMM Museum: scadenza 1 settembre 2023 Apertura della mostra 21 settembre 2023.

Chiusura della mostra 11 novembre 2023

Gli artisti possono ordinare alla loro piattaforma di restituire le opere a partire da 15 giorni dopo la chiusura della mostra.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

La domanda di partecipazione deve essere composta da quanto segue:

Modulo di candidatura compilato
Foto di ottima qualità! Per ogni opera una vista dell’opera completa e un’immagine di dettaglio Per quanto riguarda le opere in 3D (sculture e installazioni) una foto di ogni lato