“Tramando…Tessendo” – 24/25/26 maggio 2019

This post is also available in: English (Inglese)

Video di promozione di “Italia dei Merletti” – VI Raduno nazionale delle Merlettaie e dei Merlettai, evento che si terrà in concomitanza di “Tramando…Tessendo” sabato 25 maggio a partire dalle ore 10:00, molto seguito poiché raduna merlettaie provenienti da ogni parte d ella nostra penisola.

L’Associazione di Promozione Sociale Sinergie, in collaborazione con il Comune di Zagarolo, l’Istituzione Palazzo Rospigliosi e Lazio Innova, organizza all’interno delle sale di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo (RM) la XIII edizione di “Tramando…Tessendo”, Mostra Mercato del Merletto e del Ricamo, per i giorni 24/25/26 maggio 2019.
La manifestazione è patrocinata da Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Museo Didattico della Seta di Como, Banca Centro Lazio – Credito Cooperativo.
La manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni primari operatori commerciali del settore, di numerosi artigiani ed esperti, provenienti sia dall’Italia sia dall’estero, che presenteranno i loro lavori nelle varie tecniche del merletto (al tombolo, macramè, ad ago, uncinetto, filet, chiacchierino) e del ricamo (su lino, cotone, seta, tulle, in oro) ed organizzeranno minicorsi presso i loro stand.  
Saranno presenti ospiti:
– FUSELLIAMO, associazione di promozione, sviluppo e divulgazione del merletto a tombolo goriziano (Gradisca D’Isonzo, Friuli Venezia Giulia).
– IVA PROŠKOVÁ, merlettaia di fama internazionale per il merletto a tombolo contemporaneo (Repubblica Ceca).
– ISIS SETIFICIO “PAOLO CARCANO” & MUSEO DIDATTICO DELLA SETA DI COMO, eccellenze nella conservazione e nella trasmissione della tradizione produttiva tessile comasca, con particolare attenzione per l’arte serica (Como, Lombardia).
– IISP “ROSARIO LIVATINO” DI PALESTRINA, in collaborazione con il CENTRO D.A.D di Igor Geat, sfilata per la presentazione degli abiti studiati e confezionati nell’ambito del progetto biennale “Marco Polo e la Via della Seta”.

Verrà premiato l’XII Concorso d’Artigianato, a tema “Op-Art: illusioni ottiche ed effetti 3D”. Seguirà l’esposizione delle opere in concorso per tutta la durata della manifestazione.
▪ Domenica 26 maggio 2019, Salone delle Feste, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo, ore 16:00:
Sfilata di presentazione degli abiti studiati e confezionati dalle ragazze del settore moda dell’IISP “Rosario Livatino” di Palestrina (RM), nell’ambito del progetto biennale “Marco Polo e la Via della Seta” realizzato in collaborazione con il Centro D.A.D di Igor Geat.

CORSI
Nei tre giorni della manifestazione si terranno corsi di alto livello nella tecnica del merletto a fuselli, che avranno come tema la realizzazione di gioielli:
-CONTEMPORANEO CON FILI METALLICI proposto da Iva Prošková.
– TECNICA GORIZIANA proposti dalle maestre merlettaie di Fuselliamo.

In collaborazione con LAZIO INNOVA, venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019 presso il FabLab dello SPAZIO ATTIVO ZAGAROLO si svolgeranno laboratori e tutorial dedicati al Fashion Tech:
– FABBER SCHOOL: TEXTILE DESIGN E UV PRINT, dedicati agli Istituti d’Istruzione Superiore (ISIS Setificio “P. Carcano” di Como, IISP “R. Livatino” di Palestrina, IPIAS “O. Olivieri” di Tivoli).
– DIGITAL MANUFACTURING, dedicati al design, alla progettazione e al making per l’artigianato tessile.

RADUNO
Evento unico nel panorama nazionale, poiché richiama appassionati da ogni regione d’Italia, durante la manifestazione si svolgerà la VI edizione del raduno dedicato al merletto, espressione del nostro patrimonio culturale. Il raduno nasce come momento di incontro e di scambio di idee tra quanti si dedicano per diletto o professione alla trasmissione di quest’arte italiana.
Per questo motivo ciascun partecipante dovrà portare con sé un lavoro in corso d’opera, in modo da poter lavorare dal vivo durante la giornata e mostrare al pubblico la bellezza e la varietà del merletto:
▪ Sabato 25 maggio 2019, Salone delle Feste, Palazzo Rospigliosi, Zagarolo, ore 10:00 – 17:00: “Italia dei Merletti”, VI Raduno delle Merlettaie e dei Merlettai d’Italia.

ORARI:
Venerdì 24 maggio 2019 ………………………………………………………….. ore 17:00 – 20:00
INAUGURAZIONE ore 17:00
Sabato 25 maggio 2019 ……………………………………………………………. ore 10:00 – 20:00
Domenica 26 maggio 2019 ………………………………………………………… ore 10:00 – 19:00
INGRESSO: € 5,00

INFO:
www.associazionesinergie.com
https://www.facebook.com/events/1976682199303201/
mail. tramandotessendo@gmail.com
tel. 06 9524103 – 320 8411939

Be the first to comment on "“Tramando…Tessendo” – 24/25/26 maggio 2019"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*