Lorraine, un impegno e una sensibilità straordinari

dav

This post is also available in: English (Inglese)

A fine gennaio di quest’anno mi sono messa in contatto con Lorraine Turner per ospitare il suo corso presso l’associazione di cui sono presidente: Scuola Romana Quilting, il cui obiettivo è la divulgazione delle arti tessili.

I suoi lavori e la sua tecnica mi piacevano tanto e in più sapevo che sarebbe stata in Italia, precisamente a Perugia dove aveva già un corso programmato.

Lorraine è un’artista molto apprezzata a livello internazionale, il modo di ritrarre gli animali è davvero personale e particolare. C’è colore e gioia in quello che rappresenta ed è stato un grande privilegio fare la sua conoscenza e apprendere quanto questa persona sia generosa e sensibile. Persona e artista. In due giorni ha conquistato le sue allieve senza riserve perché è tangibile la sua dedizione e la sua professionalità.

Quando io e Chiara siamo andate a prenderla in albergo, dopo i primi minuti di presentazioni ci siamo rese conto di avere a che fare con una persona aperta e disponibile. L’imbarazzo iniziale è svanito senza che ce ne accorgessimo e ci siamo ritrovate a parlare e a sorridere fino al nostro arrivo a destinazione.

In sede, le allieve provenienti non solo da Roma e dintorni ma anche da Sorrento, Venezia, Mantova Milano arrivavano alla spicciolata. Tre di loro in ritardo notevole ma Lorraine mi rassicurava: “don’t worry!” E quindi nella serenità più completa lo svolgimento del corso è stato facilissimo. Lo spirito era quello giusto e tanta la voglia di conoscere ed imparare

La nostra interprete, Eleonora, giovanissima, appena 18 anni, è stato un valore aggiunto: non è facile trovare una ragazza così giovane educata e disponibile. Sempre sorridente e disponibile. E’ riuscita a stabilire con Lorraine un ottimo rapporto, posso dire quasi affettuoso. Una gran bella rivelazione. Nel gruppo le persone che avevano dimestichezza con la lingua inglese erano diverse e quindi davvero i problemi erano nulli. 

Il secondo giorno di corso ho chiesto a Lorraine una breve intervista che mi ha concesso con estrema disponibilità e che potete leggere di seguito.

Ma se volete, potete approfondire la sua conoscenza sul suo sito. https://calicohorses.com/
Vi stupirete nell’apprendere quali successi ha raggiunto come grafica e come disegnatrice di comics. Una creativa sensibile e preparata che, ad un certo punto della sua vita artistica ha avuto questa felice intuizione delle possibilità espressive dell’arte tessile. Una persona che è passata attraverso fasi dolorose della sua vita e che si è impegnata nel sociale sia per il mondo umano che animale. E’ stato davvero un onore fare la sua conoscenza e spero di continuare a far parte della sua sfera di amicizie perché la ritengo davvero un dono prezioso 

Qui il suo sito web 

Alcuni momenti del corso presso la Scuola Romana Quilting

Lorraine come ti sei avvicinata al quiltig?

Il mio trascorso lavorativo come grafica è stato denso di soddisfazioni ma al contempo mi sono avvicinata alla meditazione e al mondo animale. Appunto pochi anni fa, durante una meditazione intensa, ho avuto la percezione di quale fosse la mia strada. Cosa dovevo realizzare. E’ stato tutto chiaro. E’ cominciata così la mia esperienza di arte tessile. 

Come sei arrivata a questo stile tuo così caratteristico?

Appunto come dicevo prima, è stato semplice seguire la mia intuizione, quello che avevo visto durante la meditazione. 

I tuoi workshop sono molto richiesti. Sei un’ insegnante molto apprezzata, Che importanza ha nella tua vita di artista questo aspetto?

E’ molto importante insegnare e parlare delle motivazioni che mi spingono a continuare su questa strada. Il mio lavoro aiuta la causa degli animali selvaggi e la loro protezione. Sensibilizzare altre persone è estremamente importante…

Quali sono i tuoi progetti futuri? A cosa stai lavorando?

Nell’immediato ho un esposizione personale in Florida dal 6 giugno al 18 Agosto al Dunedin Fine Art Center in Florida. E continuo nel sostegno del progetto ” Return to Freedom” al santuario dei cavalli selvaggi in California 

Ho tante altri progetti e sorprese ma ne parleremo più in là…

Work in progress degli studenti

Be the first to comment on "Lorraine, un impegno e una sensibilità straordinari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*