New England Quilt Museum, Folk Festival

This post is also available in: English (Inglese)

Traduzione a cura di Chiara Cordoni

Nascosto in un edificio bancario in mattoni del 19° secolo, il New England Quilt Museum custodisce un tesoro fatto di quilt. A soli 50 km (30 miglia) a nord di Boston, negli USA, questo piccolo gioiello è parte del Canalway Cultural District (distretto culturale Canalway) a Lowell per l’arte e il tessile, che include anche il Lowell National Historic Park, alcune gallerie e studi d’arte e altri luoghi di interesse culturale. 

Il Museo è stato fondato nel 1987 e nella sua collezione troviamo quilt che spaziano dal 1850 ai quilt artistici contemporanei. I quilt non sono sempre tutti esposti. Dopotutto, lo spazio e le politiche di conservazione dell’arte tessile danno regole chiare all’esposizione. E’ per questo che il Museo crea un interessante patchwork di mostre che contribuiscono a mantenere viva l’arte e il respiro dei quilt tradizionali e artistici.

Il Direttore Nora Buchfield segue la tendenza del turismo di Lowell per dare forma al calendario delle mostre, che è curato da Pam Weeks.

Si passa dai turisti estivi e frequentatori del festival ai viaggiatori venuti a sbirciare i colori delle foglie autunnali. In inverno, gli appassionati di quilt possono contare su un approfondimento delle mostre dedicate ai quilter che hanno luogo nel New England. Nora ritiene che i musei abbiano un ruolo fondamentale nella comunicazione culturale, ed è proprio questa la cornice che cerca di ricreare con conferenze e eventi legati alle mostre.

Pam Weeks

Pam Weeks

“La missione del Museo è di istruire e ispirare”, spiega Pam. Per Pam, il Museo ha fatto proprio questo. Ha cominciato la sua carriera come guida al Museo. In qualità di membro, aveva a disposizione le risorse della biblioteca e poteva far riferimento alla collezione mentre lavorava alla specializzazione come perito. La sua ricerca continua a prendere spunto dalla collezione.

Come curatore del Museo, Pam afferma: “Il mio è il lavoro più bello al mondo”.

Durante la sua formazione in Museologia, le è stato insegnato che un buon curatore suggerisce dando solo il minimo orientamento, il che permette al visitatore di considerare e poi interpretare usando il proprio sistema di riferimento. Tale approccio consente al museo di presentare mostre che incoraggino la disquisizione sui quilt e i vari ruoli che svolgono nella società odierna.  

La biblioteca e molti servizi al visitatore sono curati da membri del personale su base volontaria, che per questo sono motivati e appassionati. Il loro entusiasmo è lampante e sono contenti di condividere la loro esperienza e un sorriso.

NEQM_FolkFest

E’ terminata in questi mesi la splendida mostra In Praise of Silk, in cui sono stati esposti quilt antichi e contemporanei realizzati in seta e vestiario presi dalla Collezione Tessile Irma Bowen, nel New Hampshire. In occasione della Lowell Summer Celebration, il Museo ha svelato la mostra “Best of New England Quilt Guilds” del 2019, in aggiunta alla Challenge Exhibition dell’American Quilt Study Group sui Basket Quilt.

Dal 7 Agosto all’8 Settembre, la Lowell Summer Celebration ha esposto quilt per tutta la città. Cinque sedi hanno esposto opere d’arte tessile, e il 10 Agosto ci sono state molte cerimonie di apertura.

Verso la fine del 2019, la Social Justice Sewing Academy presenterà una mostra e gli spazi del Museo accoglieranno i quilt di Sue Garmin.

Dopo aver visitato la mostra, non dimenticate di fare un salto alla Biblioteca del Museo. Li troverete libri sulle mostre, e molti libri possono essere presi in prestito dai membri. Si trovano anche in vendita ad ottimi prezzi molti libri usati, con un ricambio continuo, sul quilting e sull’arte tessile.

Lo shop del Museo ha in vendita i lavori originali degli artisti ma anche tessuti e altri tipi di articoli da regalo.

Se passate per il New England durante i vostri viaggi negli Stati Uniti, il New England Quilt Museum e Lowell sono una tappa obbligata per ogni amante del quilt e dell’arte tessile.

Qui di seguito dalla pagina Facebook del New England Quilt Museum  le foto della mostra “In Praise of Silk”

Be the first to comment on "New England Quilt Museum, Folk Festival"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*