Bandi e Concorsi

32 MINIARTEXTIL “DENUDARE FEMINAS VESTIS”

English (Inglese)

L’Associazione culturale ARTE&ARTE promuove una call for artists per la selezione di opere di piccole dimensioni – minitessili per la mostra d’arte tessile contemporanea, MINIARTEXTIL ’32 che sarà allestita nella Chiesa di San Pietro in Ario, a Como, da sabato 5 agosto 2023 e fino a domenica 3 settembre 2023, dal titolo DENUDARE FEMINAS VESTIS.

La call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un’opera realizzata con tecniche e/o materiali tessili; scopo della mostra è infatti promuovere e divulgare l’arte tessile come mezzo espressivo dell’arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione.

“L’arte di dipanare i bozzoli per tesserli fu escogitata da una donna dell’isola di Cos, Panfile, figlia di Platea, che non va defraudata della gloria di aver escogitato il modo di denudar le donne vestendole” (Plinio il Vecchio, N.H., XI, 26).

Prendendo spunto da queste parole di Plinio il Vecchio, estrapolate dalla sua opera più conosciuta “Naturalis Historia”, si è scelto un tema che diventerà linea guida della mostra Miniartextil 32: “DENUDARE FEMINAS VESTIS” (Denudare le donne vestendole), cioè vestiti che fanno passare la luce e lasciano quindi vedere ciò che è nascosto.

L’opera deve possedere le seguenti caratteristiche: opera originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili; può essere bi o tridimensionale. Le dimensioni del lavoro devono categoricamente non superare i 20x20x20 centimetri. E’ vietato l’utilizzo di passe partout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica.

L’ammissione dell’opera alla mostra è subordinata alla selezione insindacabile operata da una Giuria direttamente nominata dall’Associazione culturale ARTE&ARTE e che oltre a selezionare i

54 pezzi che saranno esposti in mostra, conferirà anche l’annuale PREMIO NAZZARENA BORTOLASO.

MODALITA’ E TEMPI DI PARTECIPAZIONE

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA CALL     8 marzo 2023

DATA DI CHIUSURA DELLA CALL 30 aprile 2023

RIUNIONE DELLA GIURIA             30 maggio 2023

COMUNICAZIONE DELLE OPERE SELEZIONATE    5 giugno 2023

INVIO A COMO DELLE OPERE SELEZIONATE         entro il 15 luglio 2023

OPENING MINIARTEXTIL 2023 A COMO 5 agosto 2023

FINISSAGE MINIARTEXTIL 2023 A COMO   3 settembre 2023

Per partecipare alla call è necessario inviare, entro e non oltre il prossimo 30 aprile 2023 via wetransfer, all’indirizzo contest@miniartextil.it
INFO, REGOLAMENTO E MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE QUI ITA/ENG