7a Triennale Internazionale di Arte Tessile Ungheria 2021

English (Inglese)

La Fondazione Culturale per le Arti Tessili e il Gruppo Museale SAVARIA MHV – la Galleria d’Arte di Szombathely sono  lieti di presentare la VII Triennale Internazionale delle Arti Tessili dal 18 giugno 2021 al 28 agosto 2021 appr. su 1400 mq alla Galleria d’Arte di Szombathely, Ungheria.

Il bando era aperto ad artisti, designer, membri di associazioni d’arte, studenti delle Accademie di Belle Arti e Design di tutto il mondo. Abbiamo invitato gli artisti a presentare progetti che esplorassero temi, concetti, situazioni di vita e fenomeni legati al tema: il FLUSSO.

La giuria di quest’anno ha accettato 206 opere d’arte appartenenti alle idee sopra menzionate create in 5 categorie: opere d’arte murale, tessuto 3D, design tessile, tessuto in miniatura, bandiera, banda.

”Grief”, 70x200cm, copyright Gabriella Kecseti

”Sea Garden”, 99x153cm, copyright Bea Bocz

Il nostro obiettivo è rafforzare la transizione tra i generi delle belle arti e delle arti applicate in modo che non ci siano restrizioni sui materiali e sulle tecniche utilizzate. Le regole consentono alle opere d’arte di riferirsi agli attributi del materiale tessile sia nelle loro tecniche che di esprimere pensieri attraverso questo materiale. Il lavoro della nostra fondazione è supportato da esperti di artisti contemporanei internazionali e storici dell’arte.

”Komonka-Pure Edge”, 140x300cm, Móni Kovács

“Let flow in” 2021 – copyright Helene De Ridder   

Ci concentriamo sulla cura del patrimonio dell’arte tessile che è continuamente risentito dalle Triennali internazionali di arte tessile ogni tre anni a Szombathely dal 1970. Ci siamo impegnati per la protezione e la rappresentazione di valori eccezionali nella cultura dell’arte tessile tradizionale e anche per evidenziare sforzi  professionali straordinari.

In caso di apertura virtuale a causa di restrizioni pandemiche ci sarà un finissage il 27 agosto 2021, venerdì alle 15.00.

https://textileartstriennialhungary.com/