• 2 Dicembre 2022 23:25

8th European Quilt Triennial

English (Inglese)

A breve un focus sull’evento: Stay in touch!


Museo Tessile di San Gallo, CH
07.10.2022 – 10.04.2023

Opere d’arte tessile e di quilt provenienti da quindici nazioni: Cinquanta opere sono state scelte da una giuria internazionale, di cui faceva parte anche Judith Mundwiler, tra le oltre 150 pervenute. Le opere sono la prova evidente che la creatività, l’ispirazione artistica e l’approccio critico ai tempi non si limitano alla pittura, alla scultura, alla grafica e alla fotografia.

Le opere a sfondo politico riflettono temi come “Black Lives Matters” o la situazione delle donne in Afghanistan. Naturalmente, la pandemia globale e le sue complesse ramificazioni sia per gli individui che per la società nel suo complesso occupano una parte importante della produzione degli artisti. Altre opere enfatizzano il momento estetico e sono dedicate a questioni creative, come il gioco di colori, forme e materiali.

L'”8a Triennale Europea del Quilt” dimostra la varietà e le ambizioni artistiche del quilting artistico contemporaneo. Sono presenti sette artiste svizzere – Edith Bieri-Hanselmann, Elsbeth Egger, Nesa Gschwend, Heidi König, Beatrice Lanter, Rita Merten e Michèle Samter – che rappresentano la scena attiva del quilting nel Paese.  Il Doris Winter Memorial Prize, che premia l’innovazione nei materiali, nella tecnica e nel design, è andato anche quest’anno alla Svizzera: è stato assegnato congiuntamente a Heidi König e Rita Merten.

L'”8a Triennale Europea del Quilt” è organizzata dalla Textilsammlung Max Berk Heidelberg ed è in mostra al Museo del Tessuto di San Gallo nell’ambito di un tour espositivo dal 7 ottobre 2022 al 9 aprile 2023 (lunedì di Pasqua). Insieme alla mostra viene pubblicato un catalogo dallo stesso titolo, disponibile nel negozio del Museo del Tessuto.

Artisti

Attinger, Geneviève (FR), Baarle, Els van (NL), Bierbaumer-Bohle, Ursula (AT), Bieri-Hanselmann , Edith (CH), Bornemisza, Eszter (HU), Brouwers-Branderhorst, Anco (NL), Dochow, Sara (ES), Doreleijers, Willy (NL), Egger, Elsbeth (CH), Fischer, Gabi (DE), Fleer, Marina (DE), Flensburg, Katriina (SE), Gilbert-Oversteyns, Monique (BE), Goldenberg, Pascale (DE), Grigoleit, Michaela (DE), Gschwend, Nesa (CH), Hafer, Gisela (DE), Hanke, Urte (DE), Heymann, Susann (DE), Jaros, Anneliese (AT), Kals, Edith (AT), Kerstan, Anke (DE), König, Heidi (CH), Koren, Susie (UK), Krnácová, Terézia & Miroslav Brooš (SK), Lange, Barbara (DE), Lanter, Beatrice (CH), Liebing, Dörte-Ina (DE), Márföldi, Dóra (HU), Marohn, Silke (DE), Merrett, Alicia (UK), Merten, Rita (CH), Mett, Gabi (DE), Meyer-Hakelberg, Rose (DE), Nusser-Lampe, Elsbeth (DE), Passmore, Claire (UK), Patrikka, Teija (FIN), Pelea, Dana (ROM), Reinken, Birgit Helena (DE), Sadrak, Paulina (PL), Samter, Michèle (CH), Sebert, Monika (DE), Steiner, Monika (AT), Swiecicki, Jakub (PL), Tietz, Christiane (DE), Tsatsoulaki, Archontoula (GR), Wiessler, lsabelle (DE), Wilde, Renate (DE), Woodhead, Anna (UK), Ziermann, Jana (DE)

More information: https://www.textilmuseum.ch/en/8th-european-quilt-triennale/

Textilmuseum St.Gallen 

Vadianstrasse 2
CH-9000 St.Gallen
+41 71 228 00 10
info@textilmuseum.ch