Acclaim! Work by Award-Winning International Artists
29 Aprile – 7 Maggio 2023
browngrotta arts
276 Ridgefield Road, Wilton, CT 06897
Contro ogni previsione, la Fiber Art persiste
Dopo alcuni anni in cui è stata trascurata e sottovalutata, l’arte tessile contemporanea è stata finalmente riconosciuta (di nuovo) da un mondo più esteso di musei e gallerie. L’attuale attenzione per gli artisti che lavorano in fibra trova opere complesse, ponderate e compiute, alcune prodotte oggi e altre in anni in cui l’attenzione di gallerie e musei era scarsa. “Quello che può sembrare un’esplosione di produttori tessili, da una prospettiva storica, è un’esplosione di interesse e di consapevolezza di una tradizione che è sempre stata importante, profonda e ricca”, ha dichiarato lo scorso anno ad Art News Adam Levine, direttore del Toledo Museum of Art. (Katya Kazakina, The Art Detective: Gli artisti tessili sono tornati alla ribalta nei musei e nelle gallerie. Collezionisti d’arte? Stanno ancora recuperando, 4 febbraio 2022). Anche quando non godevano del favore popolare, in altre parole, i fiber artist non si sono fatti scoraggiare.
Questa primavera, browngrotta arts metterà in evidenza gli artisti di tecniche miste, sculture in fibra e artisti tessili contemporanei che hanno creato e fatto progredire il campo delle fiber arts negli ultimi cinque decenni, quando il loro lavoro era in voga e quando non lo era. I quasi 50 artisti presenti in Acclaim! Work by Award-Winning International Artists, hanno tutti ottenuto un riconoscimento artistico formale sotto forma di premio, medaglia o appartenenza selettiva. Negli Stati Uniti, ciò può significare l’assegnazione di una medaglia d’oro da parte dell’American Craft Council – 10 degli artisti di Acclaim! appartengono a questo gruppo. In Canada, significa l’adesione alla Royal Canadian Academy of the Arts, che tre dei nostri artisti hanno ottenuto. Il compianto maestro tessitore Peter Collingwood ha ricevuto un OBE, Ordine dell’Impero Britannico. La coreana Yeonsoon Chang è stata scelta come artista dell’anno dal Contemporary Art Museum di Seoul. In Francia, Simone Pheulpin ha ricevuto il Grand Prix de la Création de la Ville de Paris. La danese Grethe Sørensen e la finlandese Agneta Hobin hanno ricevuto il Nordic Award in Textiles. La statunitense Sheila Hicks è stata insignita della Legion d’Onore francese e del premio alla carriera dell’International Sculpture Center; Helena Hernmarck ha ricevuto la medaglia dell’American Institute of Architects, Craftsmanship Medal e la medaglia Prins Eugen, conferita dal re di Svezia per gli “eccezionali risultati artistici”.
Risultati del riconoscimento
Ricevere un premio può rappresentare un’importante affermazione per un artista. “Non ci sono altri grandi premi nel Regno Unito per gli artisti che lavorano con questo mezzo“, dice Jo Barker, vincitrice del Cordis Prize. “Perciò la vittoria mi è sembrata soprattutto una vera e propria convalida della carriera che ho fatto finora“. Questo riconoscimento può influenzare la direzione del lavoro di un artista. Per Grethe Sørensen, la vittoria del Nordic Textile Award per il suo lavoro di tessitura a controllo digitale l’ha incoraggiata a continuare in quella direzione. Una volta selezionata come artista dell’anno dal National Museum of Contemporary Art di Seoul, in Corea, Yeonsoon Chang ha visto il suo lavoro tessile nell’ambito più ampio dell’arte contemporanea. “Il riconoscimento oggettivo mi ha dato il coraggio di lavorare e un senso di responsabilità”, afferma l’artista. Per la Chang, il premio ha significato anche un maggiore interesse per il suo lavoro da parte di musei, gallerie e collezionisti. La vittoria come migliore mostra di arti visive dell’anno da parte del Circolo dei critici d’arte del Cile è stata il riconoscimento di 40 anni di lavoro per Carolina Yrarrázaval e una conferma per tutti coloro che hanno creduto nel suo lavoro, clienti, gallerie e musei. Ma soprattutto, dice Yrarrázaval, è stata la prima volta che l’arte tessile ha ricevuto questo premio in Cile, ponendola alla pari con tutte le discipline delle arti visive. “Non è stato solo un riconoscimento del mio contributo personale”, dice, “ma anche di questa disciplina, che per molto tempo è stata considerata un’arte minore“.
Le opere presentate in Acclaim! creano un percorso che va dagli esordi del movimento all’attuale esplosione creativa, evidenziando l’importanza della perseveranza e i benefici del riconoscimento lungo il percorso. La rinascita della Fiber Art nei musei, nelle gallerie e presso i collezionisti si basa sulla dedizione e sullo straordinario talento di artisti come quelli presentati in Acclaim!
Gli esseri umani amano classificare le cose. È istintivo. Scegliamo il primo posto, il best-in-show e identifichiamo l’MVP e il GOAT negli sport, nelle scuole, nei cani, nei vini e altro ancora.
Il mondo dell’arte non è diverso. Ci sono concorsi e premi di vario tipo. Gli oltre 45 artisti della nostra mostra di primavera, Acclaim! Work by Award-Winning International Artists, come gli altri con cui lavoriamo alla browngrotta arts, hanno visto le loro opere acquisite da musei e riconosciute da collezionisti. Inoltre, ognuno di questi artisti ha ottenuto un riconoscimento artistico formale sotto forma di premio, medaglia o appartenenza esclusiva. Alcuni di loro hanno ottenuto più di un riconoscimento di questo tipo.
Negli Stati Uniti, ciò può significare l’assegnazione di una medaglia d’oro da parte dell’American Craft Council – 10 degli artisti di Acclaim! appartengono a questo gruppo. In Canada, significa l’adesione alla Royal Canadian Academy of the Arts, che tre dei nostri artisti hanno ottenuto. Il defunto maestro tessitore Peter Collingwood, un artista le cui opere sono presenti in questa mostra, ha ricevuto un OBE, Ordine dell’Impero Britannico. La coreana Yeonsoon Chang è stata scelta come artista dell’anno dal Contemporary Art Museum di Seoul. In Francia, Simone Pheulpin ha ricevuto il Grand Prix de la Création de la Ville de Paris. La danese Grethe Sørensen e la finlandese Agneta Hobin hanno ricevuto il Nordic Award in Textiles; Sheila Hicks la Legion d’Onore francese.
Ottenere un riconoscimento
Ricevere un premio può rappresentare un’importante affermazione per un artista. “Non ci sono altri grandi premi nel Regno Unito per gli artisti che lavorano con questo mezzo”, dice Jo Barker, vincitrice del Cordis Prize. “Perciò la vittoria mi è sembrata soprattutto una vera e propria convalida della carriera che ho fatto finora”. Questo riconoscimento può influenzare la direzione del lavoro di un artista. Per Grethe Sørensen, la vittoria del Nordic Textile Award per il suo lavoro di tessitura a controllo digitale l’ha incoraggiata a continuare in quella direzione. Una volta selezionata come artista dell’anno dal Contem- porary Art Museum di Seoul, KR, Yeonsoon Chang ha visto il suo lavoro tessile nell’ambito più ampio dell’arte contemporanea. “Il riconoscimento oggettivo mi ha dato il coraggio di lavorare e un senso di responsabilità”, afferma l’artista. Per Chang, il premio ha significato anche un maggiore interesse per il suo lavoro da parte di musei, gallerie e collezionisti.
Informazioni su browngrotta arts
Fondata nel 1987 a Wilton, nel Connecticut, browngrotta arts espone opere scultoree e a tecnica mista uniche nel loro genere, ponendo l’accento sul concetto, supportato dalla tecnica. Opere di qualità museale di oltre 100 artisti internazionali sono rappresentate attraverso cataloghi d’arte, fiere d’arte, mostre in collaborazione con musei, spazi commerciali e una galleria online. Rappresentando molti degli artisti che hanno contribuito a definire la moderna fiber art fin dagli anni Cinquanta, browngrotta arts riflette i suoi co-curatori, Tom Grotta e Rhonda Brown, marito e moglie. I fondatori e co-curatori, Tom Grotta e Rhonda Brown, aprono due volte l’anno la loro casa privata – un fienile a due piani costruito nel 1895 ampliato e modernizzato dall’architetto David Ling nel 2000 – per “Art in the Barn”, mostre uniche in stile salone. browngrotta arts ha pubblicato 57 cataloghi e libri d’arte. Lo studio ha inserito opere in collezioni private e aziendali negli Stati Uniti e all’estero, tra cui le collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art, del Museum of Arts and Design, dell’Art Institute of Chicago, del Philadelphia Museum of Art e della Renwick Gallery dello Smithsonian American Art Museum. Collaborano regolarmente con architetti e interior designer offrendo consulenze per opere d’arte commissionate e installazioni site-specific per spazi commerciali e residenziali. Una selezione di opere è in mostra e disponibile per richieste di vendita su browngrotta.com.
Dettagli della mostra
browngrotta arts ha raccolto le opere di un gruppo eterogeneo di artisti per creare una mostra varia ed emozionante. Visitate Acclaim! Work by Award-Winning International Artists, presso browngrotta arts, 276 Ridgefield Road, Wilton, CT 06897 dal 29 aprile al 7 maggio 2023.
Dettagli
Indirizzo: 276 Ridgefield Road Wilton, CT 06897 Date/orari della galleria:
Sabato 29 aprile: dalle 11.00 alle 18.00 [inaugurazione e ricevimento degli artisti] Domenica 30 aprile: dalle 11.00 alle 18.00 (40 visitatori/ora)
Lunedì 1 maggio – sabato 6 maggio: dalle 10.00 alle 17.00 (40 visitatori/ora) Domenica 7 maggio: dalle 11.00 alle 18.00 [giorno conclusivo] (40 visitatori/ora)
Programmate la vostra visita qui: Eventbrite.
Protocolli di sicurezza
È vivamente consigliata la prenotazione su Eventbrite – Si prega di non usare tacchi stretti (pavimenti del fienile).
Altre immagini ad alta risoluzione sono disponibili presso Tom Grotta: art@browngrotta.com oppure 203-834-0623.