• Ven. Lug 1st, 2022

African Textiles Today

English (Inglese)

di Chris Spring (Autore)
Editore : Smithsonian Books; Edizione illustrata (9 ottobre 2012)
Lingua : Inglese
Copertina rigida : 256 pagine

African Textiles Today illustra come la storia africana viene letta, raccontata e registrata nel tessuto.

Tutti gli artefatti o le opere d’arte contengono storie che vanno ben oltre il tempo della loro creazione o la vita del loro creatore, e i tessuti africani sono modellati con queste storie nascoste. In Africa, il tessuto può essere usato per memorizzare o commemorare qualcosa – un evento, una persona, una causa politica – che in altre parti del mondo potrebbe essere scritto in dettaglio o registrato da una targa o un monumento. La storia in Africa può essere letta, raccontata e registrata nel tessuto.

La produzione e il commercio di numerosi tipi di tessuto sono stati elementi vitali nella vita e nella cultura africana per almeno due millenni, collegando diverse parti del continente tra loro e con il resto del mondo. Il lungo impegno dell’Africa con i popoli del Mediterraneo e le isole dell’Oceano Atlantico e Indiano fornisce una storia di cambiamento e continuità. African Textiles Today mostra come le idee, le tecniche, i materiali e i mercati si siano adattati e siano fioriti, e come le tradizioni dinamiche dei tessuti africani abbiano fornito ispirazione ai più importanti artisti e fotografi contemporanei del continente. Con un capitolo conclusivo che discute l’impatto dei disegni africani in tutto il mondo, il libro offre una visione affascinante della storia vivente dell’Africa.

L’autore

CHRIS SPRING è curatore della collezione africana al British Museum. È autore di numerosi libri sull’arte e la cultura africana, tra cui African Arms and Armour, North African Textiles e African Art in Detail.