Riflettori su

Alexandra Kehayoglou

English (Inglese)

Alexandra Kehayoglou (Buenos Aires, 1981) è un’artista visuale che lavora principalmente con materiali tessili. Realizza le sue opere nel suo studio di Buenos Aires, utilizzando un’ampia gamma di competenze tecniche con cui crea opere che combinano tessuti, sculture e installazioni. Si interessa principalmente ai processi di produzione che mettono insieme arte e artigianato.

Le opere sono realizzate con materiali in esubero, intrecciati con la tecnica dell’handtufting, con una macchina che l’artista manipola su telai verticali.

Il repertorio di Kehayoglou comprende ricordi di paesaggi autoctoni che l’artista ha visitato e che desidera conservare nella memoria. I suoi famosi Pastizales (praterie), sono come sublimi realtà che lo spettatore può contemplare o utilizzare. Ognuno di essi è unico, con una texture, una tessitura e una tavolozza irripetibili. Ogni pezzo nasce da un’antica tradizione familiare che tuttavia dà un nuovo significato all’arte della tessitura a mano.

Fonte: https://alexandrakehayoglou.com/  

 Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright            

“Pastizal-Human-Nature”, copyright Alexandra Kehayoglou

“Pastizal-estepa-en-baja”, copyright AlexandraKehayoglou

“Fractal”, 2015, Textile tapestry (handtuft system), wool, 340 x 240 cm, copyright Alexandra Kehayoglou

“Stele”, 2015, Textile tapestry (handtuft system), wool, 390 x 230 cm, copyright Alexandra Kehayoglou

“Glacier Perito Moreno”, 2016, Textile tapestry (handtuft system), wool 206 x 140 cm, copyright Alexandra Kehayoglou

“Glacier Perito Moreno-detail, 2016,Textile tapestry (handtuft system), wool 206 x 140 cm, copyright Alexandra Kehayoglou

“Senderos”, 2014-2015, Textile tapestry (handtuft system), wool, Varied sizes, copyright Alexandra Kehayoglou

“Prayer Rugs Series”, 2018, Textile tapestry (handtuft system), wool, 125 x 90 cm, copyright Alexandra Kehayoglou

“Prayer Rugs Series”, 2018, Textile tapestry (handtuft system), wool, 125 x 90 cm, copyright Alexandra Kehayoglou

“Pedregal”, 2015, Textile tapestry (handtuft system), wool, 150 x 100 cm, copyright Alexandra Kehayoglou

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.