Focus On

ÁMATE

English (Inglese)

Opera di Karla Kantorovich
A cura di Rina Gitlin

Ámate è un’installazione d’arte immersiva ispirata alle tecniche ancestrali della carta, in particolare alla tradizione messicana della carta Amate. Nella sua mostra, l’artista Karla Kantorovich invita i visitatori a un viaggio trasformativo di guarigione, amore e scoperta di sé attraverso un’interpretazione contemporanea di opere in carta fatte a mano con materiali riciclati di provenienza locale.

Il nome “Ámate” è un gioco di parole che combina “Ámate”, il verbo imperativo in spagnolo che significa “ama te stesso”, con “Amate”, derivato dalla parola nahuatl “amatl”, che si riferisce all’antica carta di corteccia prodotta in Messico. Questa carta di corteccia è storicamente associata a rituali di guarigione ed è ancora conservata da generazioni di sciamani.

Ámate (detail), 2022. Karla Kantorovich. Courtesy Piero Atchugarry Gallery

Al centro dell’installazione di Karla Kantorovich si trova un immenso albero di carta fatto a mano, che simboleggia il nostro intrinseco desiderio di connessione. Le radici dell’albero, che emergono da un angolo dello spazio espositivo, forniscono un punto di appoggio, mentre i rami e le foglie offrono protezione e riparo. La vasta chioma dell’albero invita i visitatori a entrare in uno spazio sereno e meditativo, un santuario per la riflessione e l’amore di sé.

Con il tema della trasformazione in mente, Kantorovich esplora le qualità intrinseche della carta: la sua malleabilità e fragilità, il suo potenziale di bruciare o di durare per secoli. La carta può essere facilmente distrutta e ricostruita, riciclata e conservata.

Sound healing, Ámate 2022. Karla Kantorovich. Courtesy Piero Atchugarry Gallery

Per sostenere questo materiale nobile, la Kantorovich usa il tessuto per rafforzare e creare movimento nelle chiome degli alberi. Incorpora anche foglie e rami trovati, che rappresentano il suo legame spirituale con il mondo naturale, e unisce tutti gli elementi con fili delicati.

In un mondo pieno di ansia, isolamento e incertezza, Ámate propone uno spazio tranquillo per la contemplazione e la riflessione. Offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare la sicurezza offerta da un albero e di approfondire il legame con se stessi e con il mondo naturale. Attraverso l’introspezione, i visitatori possono esplorare le possibilità di guarigione, rinnovamento e crescita personale.

Ámate è stato finanziato in parte da Oolites Arts. È stata presentata in anteprima alla Piero Atchugarry Gallery di Miami, in Florida, nel 2022 e sta cercando una nuova casa.

Ámate 2022. Karla Kantorovich. Courtesy Piero Atchugarry Gallery

BIO

Karla Kantorovich è un’artista messicana a tecnica mista con sede a Miami. Lavora con dipinti, fibre e assemblaggi, facendo leva sull’importanza della texture e della dimensionalità per esplorare il rinnovamento. Si ispira alla natura e ne incorpora le trame, le tonalità e le sfumature nel suo lavoro. Abbraccia la trasformazione e il potenziale di cambiamento attraverso la sua pratica artistica con la carta riciclata.

Ámate 2022. Karla Kantorovich. Courtesy Piero Atchugarry Gallery

Rina Gitlin

Rina Gitlin is an independent curator and art historian from Mexico living in Miami. Rina has twenty-four years of experience planning and executing innovative exhibitions, events, and festivals in the United States and Mexico. Recently, Rina has focused on curating various exhibitions of local and emerging artists, raising awareness on social issues like gender violence, migration, and community healing. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Rina Gitlin è una curatrice indipendente e storica dell'arte messicana che vive a Miami. Rina ha ventiquattro anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di mostre, eventi e festival innovativi negli Stati Uniti e in Messico. Recentemente, Rina si è concentrata sulla cura di varie mostre di artisti locali ed emergenti, sensibilizzando l'opinione pubblica su temi sociali come la violenza di genere, la migrazione e la guarigione della comunità.