Animal Textile

English (Inglese)

Esplorazione del tema animale attraverso una selezione di arazzi antichi e moderni di TAMAT, confrontati con opere contemporanee.
MOSTRA TEMPORANEA
Dal 25 marzo 2023 al 10 settembre 2023

“Allora le mie dita tremanti afferrano ogni filo, e nelle maglie dorate di questa rete sottile, cacciatore armonioso, intrappolo i miei sogni”.
JosĂ©-Maria de Heredia, I Trofei: “La Siesta”, 1905, p.108

Il posto dell’animale nell’arte è preponderante, proteiforme, plastico e fluido; questi esseri viventi non sono sempre stati distinti dagli specialisti, che spesso hanno preferito analizzare gli uomini e le donne in primo piano nelle opere. Nonostante ciò, alcuni erano giĂ  i soggetti principali, come dimostrano gli animali rappresentati sulle pareti delle pitture rupestri, l’arazzo de La dama con l’unicorno commissionato da Antoine de Viste (1484-1538) o i ritratti di animali di DĂĽrer nel XVI secolo.

PerchĂ© l’animale sembra irrompere oggi sulla scena artistica?

Come una fantasticheria, TAMAT propone qui uno spazio incrementato da presenze, punteggiato dalle poesie del parnassiano JosĂ©-Maria de Heredia, un intreccio di forze, potenzialitĂ  e storie che queste creature viventi portano con sĂ©. Come in un cadavre-exquis, una forma chiama l’altra, riducendo le distanze tra il mondo acquatico e quello aereo, tra il desiderio di realismo e la fantasmagoria, per offrire infine la possibilitĂ  di nuovi cosmogrammi.

Testo di Marion Duquerroy, storica dell’arte.

Louis DELTOUR. Le coqueleur, 1947. Collection de la Fédération Wallonie-Bruxelles ©TAMAT

ARTISTI

ANDRIN Caroline – CHAMARET Lydie – COENRAETS Florence – COLLIN AndrĂ© – CRUNELLE JosĂ© – DELTOUR Louis – DIZIER Christine – DUBRUNFAUT Edmond – FORCES MURALES – FORTUNÉ MaĂŻder – FRANCKEN Frans – FRANÇOIS Michel – GOBE JĂ©rĂ©my – GOSSYE Dolores – KRAKOWSKI Julie – PAPARELLA Juan – PROGIN JĂ©rĂ´me – RANSY Jean – SALAUD Julien – VAN KESSEL Jean – VANMECHELEN Koen – VAUBOURG ValĂ©rie – WYSOCKI Elodie Dolores GOSSYE. La Luz, 2014. Collezione dell’artista. BartĂ©lĂ©my Decobecq

Curatore della mostra: Aurélie Champion

TAMAT ringrazia il Museo di Belle Arti di Tournai, il BPS22, l’Istituto Reale di Scienze Naturali di Bruxelles e la Casa delle Marionette di Tournai per il prestito di alcune opere.

Valérie VAUBOURG. Chaperon, 2014. Collection de l'artiste. ©Vincent Britschgy
Dolores GOSSYE. La Luz, 2014. Collection de l'artiste. ©Barthélémy Decobecq