Eventi

Anne Lindberg: What color is divine light?

Fino al 1 luglio 2023
George Washington University Museum and The Textile Museum
701 21st St. NW
Washington, DC 20052
museuminfo@gwu.edu

L’installazione immersiva dell’artista contemporanea Anne Lindberg trasforma la luce e il filo in un luogo di contemplazione e riflessione sulle connessioni con noi stessi, le comunità e le concezioni individuali del divino. Una serie di programmi all’interno della galleria riunirà i membri della comunità per esperienze condivise progettate per favorire la comprensione e la trascendenza.

A proposito della Mostra

In molte religioni la luce è utilizzata come simbolo della presenza divina sulla Terra. Ispirandosi all’omonimo saggio del 1971, Anne Lindbergha trasformato la galleria del terzo piano del museo in un’installazione site-specific che esplorerà la domanda: “Di che colore è la luce divina?”.Gli scienziati hanno stabilito che tra i colori complementari esistono colori che l’occhio e il cervello non possono percepire, chiamati colori “impossibili”. “È l’intangibile, l’immaginario, il misterioso spazio intermedio senza nome… Anche se i nostri occhi/cervelli non possono vedere i colori intermedi, li sentiamo, li percepiamo”, afferma Lindberg. “Il divino, come questi colori, è innominabile, intoccabile, intangibile”.Collocata su pareti color lavanda, di che colore è la luce divina?contiene migliaia di sottili fili cromatici nei colori complementari giallo e blu, creando una nuvola di colore che evoca la luce stessa. L’installazione di Lindberg invita i visitatori a raccogliersi e a riflettere: Se la divinità potesse essere vissuta come una presenza fisica, che aspetto potrebbe avere? Come potrebbe essere il suono? Che sensazione si prova? Di che colore è la luce divina?Anne Lindberg: di che colore è la luce divina?  Galleria 

Informazioni sull’artista

Anne Lindberg (americana, nata nel 1962) è un’artista multimediale il cui lavoro è incentrato su installazioni e disegni immersivi che attingono a un paesaggio fisiologico non verbale del corpo e dello spazio, provocando risposte emotive, viscerali e percettive. Lindberg ha ricevuto numerosi premi, borse di studio e sovvenzioni, tra cui un Painters & Sculptors Joan Mitchell Foundation Grant e una Charlotte Street Foundation Fellowship. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre e sono conservate in collezioni di tutti gli Stati Uniti. Lindberg ha conseguito un B.F.A. presso la Miami University e un M.F.A. presso la Cranbrook Academy of Art.

Ringraziamenti

Il supporto per questa mostra e la relativa programmazione è fornito dal Fund for Contemporary Textile Art, dal Cynthia and Alton Boyer Fund for Education, dalla tenuta di Jack Lenor Larson e dal Contemporary Textiles Endowment.