Libri

Anni Albers: “On Weaving”, new expanded edition

English (Inglese)

Editore: Princeton University Press, 2017,272 pagine, 105 foto a colori, 28 foto b/n, testo in inglese.

Contenuti:

Un libro sull’arte e la storia della tessitura –edizione ampliata e a colori

Scritto da uno dei maggiori artisti tessili del XX secolo, questo libro splendidamente illustrato è una riflessione sull’arte della tessitura, la sua storia, i suoi strumenti e le sue tecniche e le sue implicazioni per il design moderno. Pubblicato per la prima volta nel 1965, On Weaving  è il collegamento nella transizione tra l’artigianato e la produzione industriale, sottolineando l’importanza essenziale dei salti creativi che possono verificarsi quando i problemi di progettazione vengono affrontati attraverso l’attività manuale ed artigianale.
Con la sua attenzione ai materiali e ai telai a mano, Anni Albers discute di come la tecnologia e la produzione di massa pongono limiti alla creatività e alla risoluzione dei problemi, e giustifica un rinnovato ritornoalle risorse dell’ingegno umano che oggi è particolarmente importante. La sua lucida e coinvolgente prosa è illustrata con una ricchezza di immagini rare e straordinarie che mostrano la storia del mezzo, dai diagrammi disegnati a mano e primi piani di tessuti precolombiani agli studi sui materiali con il mais, la carta e la macchina da scrivere, oltre ad esempi illuminanti del proprio lavoro.
Questa edizione ampliata di On Weaving aggiorna le originali illustrazioni in bianco e nero del libro con le foto a colori e presenta una postfazione di Nicholas Fox Weber e i saggi di Manuel Cirauqui e T’ai Smith che parlano della Albers e della sua carriera.

Anni Albers (1899-1994) fu uno dei più importanti artisti tessili del ventesimo secolo; le sue opere sono presenti nelle principali collezioni museali di tutto il mondo. Nicholas Fox Weber è direttoreesecutivo di The Josef e Anni Albers Foundation e autore di The Bauhaus Group: Six Masters of Modernism . Manuel Cirauqui è curatore del Museo Guggenheim di Bilbao in Spagna. T’ai Smith è professore associato di storia dell’arte presso l’Università della British Columbia e autore della Teoria della tessitura del Bauhaus .

 

Per ulteriori informazioni su questa pubblicazione, potete visitare il sito dell’editore:

https://press.princeton.edu/

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.