Anni and Josef Albers. Arte e Vita
*Foto in evidenza: Anni Albers / Pasture, 1958. © The Josef and Anni Albers Foundation /VEGAP, 2021
IVAM, Institut Valencià d’Art Modern – Guillem de Castro, 118 – 46003 València
24 febbraio 2022 – 19 giugno 2022
Curated by Julia Garimorth (Chief curator at Musée d’Art Modern de la Ville de Paris)
Co-prodotto da MAM Musée d’Art Modern de la Ville de Paris; IVAM Institut Valencia d’Art Modern nell’ambito di World Design Capital Valencia 2022
Info ivam@ivam.es | +34 963 176 600
Tuesday to Sunday 10:00 am to 7:00 pm; Friday 10:00 am To 9:00 pm; closed on Mondays
Questa mostra è dedicata al lavoro di Anni e Josef Albers, e indaga le traiettorie di produzione artistica di questi due artisti di spicco, pionieri del modernismo del ventesimo secolo. Sebbene abbiano sviluppato le loro rispettive attività in maniera indipendente, il loro legame intimo ed empatico è stato alla base di una vita di sostegno e incoraggiamento reciproco e di un dialogo continuo fondato sul rispetto condiviso.
Anni e Josef Albers si incontrarono nel 1922 al Bauhaus e si sposarono tre anni dopo. Nel corso della loro vita e della loro attività artistica, hanno condiviso la convinzione che l’arte potesse trasformare profondamente il mondo e che dovesse essere messa al centro dell’esistenza umana.
Oltre a presentare in modo esaustivo le loro rispettive opere, questa è la prima mostra in Spagna dedicata ai due artisti come coppia attraverso le diverse fasi della loro produzione creativa. La mostra segue un ordine cronologico e comprende circa 350 opere che segnano alcuni dei molti momenti salienti della carriera della coppia di artisti – dipinti, fotografie, disegni e tessuti, film, materiale documentario, così come una selezione di mobili del loro periodo al Bauhaus -.