Eventi

Annunciati i primi artisti della Biennale d’Arte Tessile BIEN 2023

English (Inglese)

Textile Art Biennial BIEN 2023
Kranj, Škofja Loka, Jesenice, Slovenia
31. 5.–10. 8. 2023

https://layer.si/bien/en/

La prossima primavera ed estate a Gorenjska, in Slovenia, sarà caratterizzata dalla nuova edizione della Biennale d’arte tessile BIEN 2023. La mostra d’arte con il relativo programma si svolgerà dal 31 maggio al 10 agosto a Kranj, Škofja Loka, Jesenice e nello spazio digitale. I nomi annunciati indicano l’enfasi principale dell’occasione, incentrata sul tema del sole rappresentato attraverso l’arte tessile e ambientale

Annunciati i primi nomi: Kaarina Kellomäki (FI), Nnenna Okore (US/NG/AU), Paolo Puck (VB), Marija Mojca Pungerčar (SI), Habiba Nowrose (BD), Adriane Colburn (US), Oloop (SI), Kolektiv Roka (SI), Kreativnice (SI)

L’artista tessile e ambientale finlandese Kaarina Kellomäki combina fibre, tessuti e landart. Le sue installazioni sussistono solo per la durata della mostra per cui sono state create. L’artista australiano-nigeriana Nnenna Okore vive negli Stati Uniti dove ricerca, insegna e crea con materiali organici. Esporrà la sua nuova opera realizzata con materiali bioplastici nella Torre Škrlovec di Kranj. L’artista britannico Paolo Puck sarà ospite della residenza artistica BIEN, dove realizzerà una delle sue sculture tessili sul tema del sole, cercando ispirazione in miti, fiabe e archetipi. Una delle più importanti rappresentanti dell’arte tessile impegnata in Slovenia, Marija Mojca Pungerčar, si presenta alla Biennale con una mostra giocosa di abiti in miniatura che mette in guardia dal consumo eccessivo. Adriane Colburn, artista e ricercatrice ambientale americana, è interessata ai sistemi globali, al mondo naturale, alla materialità e agli sconvolgimenti climatici. Habiba Nowrose è un’artista fotografica e visiva del Bangladesh che crea ritratti di persone nascoste in sovrapposizioni tessili riccamente colorate.

BIEN 2023 si concentra sulle comunità tessili. Le formeremo e le ricercheremo attraverso il programma CONNECT e alla mostra, oltre ai risultati creati nei laboratori del gruppo Oloop, esporremo le opere del polo tessile contemporaneo Kreativnice e del collettivo Roka, scoprendo l’artigianato e risvegliando il patrimonio culturale.

https://layer.si/bien/en/kr/first-announcements/