• 27 Settembre 2022 11:09

Archie Brennan: Tapestry as Modern Art

English (Inglese)

Archie Brennan (Author), Brenda Osborn (Author)

Editore : Schiffer Craft (22 febbraio 2022)
Lingua : Inglese
Copertina rigida : 296 pagine

“Ho tessuto arazzi per più di mezzo secolo. Fa parte del mio quotidiano come mangiare, dormire o sognare. È un’attività assolutamente ordinaria per me”. Uno dei tessitori di arazzi più influenti al mondo, famoso per aver portato il “pop” nell’antica arte dell’arazzo, Archie Brennan (1931-2019) ha avuto una carriera eccezionalmente lunga. A partire dalla metà degli anni ’40 e fino ai primi due decenni del XXI secolo, ha spinto i confini del mezzo, ha sviluppato un approccio unico alla tessitura e al design degli arazzi e ha influenzato molte persone con il suo stile di insegnamento e la sua personalità fuori dal comune. Questo libro di memorie, compilato con l’assistenza di Brenda Osborn, tessitrice ed ex membro del Wednesday Group, offre l’opportunità di trasmettere le sue intuizioni e la sua voce creativa a una nuova generazione di tessitori. Lasciate che la sua incomparabile voce spieghi perché vale la pena dedicarsi alla tessitura.
L’autore
Uno dei tessitori più influenti del mondo, Archie Brennan (1931-2019) è famoso per aver portato il genere “pop” nell’arte dell’arazzo. Ha sviluppato e diretto il dipartimento di arazzi all’Edinburgh College of Art e ha diretto il Dovecot Tapestry Studio.

Brenda Osborn ha iniziato a tessere quattro decenni e mezzo fa. Ha studiato con Soyoo Park e ha fatto parte del Wednesday Group di tessitori di arazzi, che si incontravano regolarmente nello studio di Archie Brennan e Susan Martin Maffei. Fu durante la sua permanenza nel Gruppo del Mercoledì che alcuni membri suggerirono ad Archie di scrivere un libro di memorie. Brenda si è offerta di aiutare, e ora avete quel libro nelle vostre mani.