• Ven. Mag 20th, 2022

Bando di concorso – Art Residency | Al-Balad 2022

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

L’Art Residency Program | Al-Balad è un programma del Ministero della Cultura nel quartiere storico di Jeddah (noto anche come Al Balad) in Arabia Saudita. Il programma comprende una serie di residenze pienamente retribuite che forniscono ai professionisti dell’arte tempo, spazio e opportunità di collaborazione per sostenere il loro sviluppo creativo.

Il programma è aperto ad artisti sauditi e internazionali, curatori e autori d’arte (critici e storici dell’arte).

Ha lo scopo di supportare la pratica creativa, rafforzare le competenze dei professionisti dell’arte e promuovere lo scambio culturale e la costruzione di un network. Attraverso questa iniziativa, il Ministero della Cultura invita tutti i creativi in residenza a lasciarsi ispirare da una città che vanta una storia straordinariamente ricca, che non è ancora stata completamente esplorata. Allo stesso tempo, cerca di promuovere il dialogo e lo scambio culturale all’interno della scena artistica della città e delle comunità locali.

Il programma rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di un ecosistema vitale e sostenibile che, da un lato, sia in grado di stimolare i creatori all’interno e all’esterno del Regno a sviluppare la loro passione e a far evolvere le loro ricerche e, dall’altro, possa contribuire ad arricchire la vita delle comunità locali di Al Balad e oltre.

L’Art Residency Program | Al Balad è un programma del Ministero della Cultura nell’ambito dell’iniziativa “Art Residency”; è sponsorizzato dal Quality of Life Program incluso nella Vision 2030 del Regno ed è implementato da un’organizzazione privata del sistema artistico di Jeddah che agisce come partner esecutivo.

La seconda edizione dell’Art Residency Program | Al Balad è implementata da Hafez Projects.

BANDO DI CONCORSO

Il programma offre residenze per artisti, curatori, scrittori (critici e storici dell’arte) nel quartiere storico di Jeddah “Al Balad”, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Al Balad ha una ricca storia ed è uno dei quartieri pedonali della città. Con i suoi studi situati nell’edificio storico di Rubat Al Khunji, la residenza è un’opportunità per i residenti di conoscere da vicino le diverse tradizioni e culture della città. Allo stesso tempo, li incoraggia a interagire con le comunità locali e a connettersi con altri professionisti dell’arte di Jeddah, del Regno e oltre.

Il programma è aperto ad artisti internazionali e provenienti dall’Arabia Saudita che siano all’inizio o nel mezzo della loro carriera artistica.

Quattro cicli di residenze saranno organizzati nel 2022, ciascuno della durata di 6 settimane. Le candidature sono accettate quattro volte all’anno durante un periodo di presentazione corrispondente ad ogni ciclo di residenza.

Ogni ciclo di residenza includerà, in media, 6 residenti dall’Arabia Saudita e 3 residenti internazionali che cominceranno e termineranno la loro esperienza simultaneamente.

Le residenze sono destinate ad artisti e professionisti dell’arte che desiderano sviluppare un progetto creativo e di ricerca per un periodo di sei settimane; essendo basate sul processo e sulla possibilità di lavorare insieme a coetanei, altri professionisti, esperti e con le comunità locali creano un ambiente dinamico per la crescita critica, tecnica e professionale all’interno di un modello di scambio collaborativo.

Oltre ad offrire uno studio, la residenza include la copertura del costo del viaggio da e per Jeddah, l’alloggio in un appartamento condiviso vicino allo studio, e uno stipendio per coprire le spese quotidiane.

Gli artisti possono anche richiedere una sovvenzione di produzione che generalmente va da 5000 a 10000 riyal sauditi ($1300-2600) per coprire i costi delle forniture artistiche e altri costi connessi alla realizzazione del progetto. Le richieste di sovvenzioni sono valutate caso per caso e possono essere soggette a revisione da parte degli organizzatori.

Tutti i candidati devono presentare una proposta di progetto a completare la loro candidatura. I progetti possono essere incentrati su un argomento/tema a scelta dei residenti, purché siano collegati al contesto locale della città di Jeddah e/o del distretto storico di Al Balad.

Finestre di presentazione:

Primo ciclo: 20 dicembre 2021 – 10 gennaio 2022
Secondo ciclo: 8 gennaio 2022 – 5 febbraio 2022
Terzo ciclo: 25 febbraio 2022 – 26 marzo 2022
Quarto ciclo: 15 aprile 2022 – 14 maggio 2022

APPLICAZIONI E INFORMAZIONI

https://engage.moc.gov.sa/artresidency