• 9 Febbraio 2023 12:56

Bando di concorso: Mostra d’arte tessile Voyage-mini

Museo dell’Artigianato della Finlandia
Scadenza: 01.05.2023

La sede della mostra è il Craft Museum of Finland, Jyväskylä Finlandia 9 settembre. – 3. Dicembre 2023.

L’associazione finlandese New Textile Art organizza la prima mini-esposizione tessile Voyage nell’autunno 2023. Il bando è aperto a tutti gli artisti tessili professionisti di tutto il mondo.

Gli artisti sono invitati a interpretare il tema della mostra “Voyage” secondo molteplici approcci e punti di vista. Il viaggio può essere visto come un tema astratto legato alla vita o al tempo, oppure come un concetto letterale. Le opere possono basarsi su materiali e tecniche tessili tradizionali. Si può anche adottare un approccio più sperimentale. La mostra e le opere intendono offrire ai visitatori della mostra la possibilità di sperimentare un viaggio unico tra culture, approcci artistici e stili artistici diversi.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:

Gli artisti professionisti sono invitati a candidarsi per la mostra Voyage mini textile art al Craft Museum Of Finland 2023.

Sono accettate opere d’arte bidimensionali e tridimensionali. La dimensione massima dell’opera è di 20x20x20cm. La dimensione massima comprende tutto, anche l’eventuale incorniciatura o le strutture necessarie per allestire l’opera.

Gli artisti possono presentare fino a 3 opere separate. Gli artisti che si candidano alla mostra devono inviare le seguenti informazioni a: newtextileart@gmail.com:

  1. Modulo di iscrizione
  2. 2. 2 foto di ogni opera presentata, un’immagine dell’opera completa, un’immagine di un dettaglio. Le foto allegate devono essere di alta qualità a 300 dpi in formato JPEG, da 1 a 5 MB. Utilizzate il vostro nome e il titolo dell’opera nel nome del file fotografico, ad esempio: Mary_Smith_Travel.jpg. Le foto devono mostrare l’opera reale che si intende esporre.

Il modulo di candidatura compilato e le foto devono essere inviati a newtextileart@gmail.com entro il 1° maggio 2023.

NOTA BENE: La mostra è allestita presso il Museo dell’Artigianato della Finlandia. Al fine di proteggere le collezioni tessili del museo, tutte le opere esposte con materiale tessile saranno trattate con un processo di congelamento. L’artista è responsabile di presentare solo opere che resistono a questo trattamento.

Le opere selezionate dovranno essere disponibili per la mostra dal 9 settembre al 3 dicembre 2023.

Gli artisti selezionati sono tenuti a pagare una tassa di esposizione di 60 euro. La quota comprende un catalogo e le spese postali per la restituzione delle opere (non assicurate). La tassa si applica solo agli artisti le cui opere sono state selezionate per la mostra. Agli artisti selezionati verranno inviate istruzioni separate sulle modalità di pagamento della quota di partecipazione. Il vernissage della mostra è l’8 settembre 2023.

La giuria della mostra curerà le opere per la mostra entro la fine di maggio 2023. I partecipanti selezionati dovranno inviare le loro opere al Craft Museum of Finland entro il 18 agosto 2023.

Gli autori delle opere selezionate riceveranno dall’Associazione Finlandese della Nuova Arte Tessile UUTE ry informazioni più dettagliate sull’indirizzo di consegna e sulle modalità di pagamento.

Le opere inviate per posta devono essere contenute in un imballaggio adatto e riutilizzabile, in modo da poter essere restituite dopo la mostra.

Tutte le informazioni importanti sulla mini mostra Voyage sono disponibili sul nostro sito web www.newtextileart.com o via e-mail newtextileart@gmail.com.

Associazione finlandese della nuova arte tessile

www.newtextileart.com
www.craftmuseum.fi