Eventi

Barbara Girardi – @tratti

English (Inglese)

Venerdì 5 aprile la Casa Delle Donne “Paola Trombetti” di Udine, apre le porte per ospitare la mostra personale della fiber artista Barbara Girardi dal titolo @tratti che, nell’occasione, sarà presentata dalla storica dell’arte Francesca Agostinelli.

Nata e cresciuta a Treviso, friulana di adozione, Barbara Girardi ha intercettato nel fare tessile, l’ideale ambito di espressione e sperimentazione artistica in cui tecniche e materiali, viaggiano a pari passo con la necessità di affrontare temi legati alla marginalità sociale, al rispetto della natura, alla transgenerazionalità.

TRACCE

Forte di una coscienza ambientale, l’artista utilizza nei lavori e nei progetti che propone materiali naturali, grezzi o di riciclo elaborati con particolari procedure come tintura naturale, stampa botanica, tessitura, feltro, ricamo e appliquè, proiettandosi verso creazioni immersive e performative. In mostra sarà possibile ammirare opere di recente realizzazione e dalle notevoli dimensioni come Enjoy your flight (2020) un cunicolo spazio-temporale che invita a volare immergergendosi nei colorati tessuti dell’interiore, o Past life stories (2021) un pannello che narra vite passate di ragazze, donne e figlie composto da vesti intime in cui sono impressi elementi vegetali, alternati a frammenti di tessuti e filati tinti con bagni di colore naturale. Presenti anche alcuni pezzi della serie Pagine Tessili: istantanee disegnate attraverso il linguaggio tessile che raccontano pensieri fugaci in bizzarre composizioni.

Enjoy your flight

Allieva e collega di Gina Morandini, Girardi ha al suo attivo anche l’avvio di numerosi progetti didattici e di iclusione sociale, il coordinamento di eventi come il PremioValcellinaAward Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani promosso da Le Arti Tessili aps di Maniago PN -sodalizio di cui fa parte da oltre 20 anni- e collaborazioni con diverse realtà del territorio regionale -tra cui il CIRT aps Centro Internazionale di Ricerca Tessile di Villa Santina UD- e nazionale, nonché la curatela di eventi e pubblicazioni.

La mostra @tratti sarà visitabile fino al 20 aprile i lunedì dalle 9.30 alle 12.00 e i giovedì dalle

15.30 alle 18.00 oppure su prenotazione scrivendo a casadelledonne@comune.udine.it

Sabato 20 aprile è previsto alle ore 11.00 l’incontro di finissage, in cui sarà possibile fare una visita guidata accompagnati dall’artista.

Bucce_mappatura cromatica di una piccola comunità di piante