Diventa un Supereroe della cura delle trapunte!
Hai finito il binding, chiuso e nascosto i fili e cucito l’etichetta. È fatta! Il tuo quilt di cotone è pronto per il mondo. Sei pronto a proteggerlo dalla luce, dall’attrito, dalla polvere e dallo sporco? Diventerai un supereroe della cura delle trapunte?
“Io non sono un supereroe” potresti dire.
Non aver paura! Forse non sei nato con i poteri dei supereroi ma questi consigli ti insegneranno a far uscire allo scoperto il tuo alter ego se il tuo quilt è sotto attacco. Hai trovato il programma di allenamento da supereroe della cura dei quilt contemporanei.
Proteggere dalla luce solare diretta
Sia su un letto o appeso a un muro, la luce diretta del sole è un chiaro pericolo. Il sole batte direttamente sulla trapunta? Gira spesso il quilt sul letto per ridurre gli impatti sul tessuto nel tempo. Se si tratta di un quilt da parete, spostalo in altri luoghi della casa o cambialo regolarmente con un altro quilt
Difendere da polvere e sporcizia
Usa questo arsenale di tecniche di pulizia per affrontare il nemico: Polvere, Macchia, Lavaggio.
- Polvere: scuotere il quilt. Utilizzare un accessorio per riporre i quilt nelle custodie sottovuoto per proteggerli dallo sporco superficiale e dalla polvere.
- Pulizia spot: miscelare una piccola quantità di detergente delicato in acqua tiepida. Mettere un asciugamano bianco pulito sotto la macchia per assorbire l’umidità in eccesso. Immergere una mussola bianca o una garza nell’acqua e spremere l’acqua assorbita sulla macchia. Lasciare riposare per un minuto, quindi asciugare il punto per assorbire l’acqua in eccesso. Tenere d’occhio qualsiasi perdita di colore. Ripetere fino a quando la macchia non scompare. Risciacquare il punto con acqua fredda per rimuovere il detergente. Asciuga all’aria e in piano.
- Lavaggio: le trapunte bagnate sono più vulnerabili ai danni del tessuto, quindi lascialo come scelta estrema. Lavare le trapunte di cotone in acqua tiepida con una piccola quantità di detergente delicato – se si lava a mano, l’uso di una vasca da bagno è perfetto. Appoggiare la trapunta nel sapone e nell’acqua e far scorrere l’acqua intorno alla trapunta (non far girare la trapunta intorno all’acqua) per almeno 5 minuti. Estrarre la trapunta dalla vasca. Scolare l’acqua saponata e riempire la vasca con acqua di risciacquo. Posizionare la trapunta nell’acqua di risciacquo. Ripetere fino a quando l’acqua di risciacquo risulta pulita. Arrotolare la trapunta in una pila di vecchi asciugamani per rimuovere l’acqua in eccesso. Far asciugare in piano in uno spazio ben ventilato, girando spesso per favorire l’asciugatura. Se si lava a macchina, scegliere il ciclo delicato con una lavatrice in grado di sopportare il peso del quilt e farlo girare, e potrebbe non essere la lavatrice di casa. Asciugare come descritto sopra.
Conservare il quilt in piano o arrotolato
Non c’è niente come un letto per gli ospiti per riporre i quilt! Metti i tuoi quilt in una pila sopra il letto oppure arrotolati per proteggerli per periodi più lunghi. Se conservi i quilt per più di tre mesi, assicurati di riorganizzare la pila sul letto e quelle nell’ armadio.
Dare una coperta ai quilt
Mettili in una custodia di cotone per proteggerli. Li stai riponendo in piano? Metti un foglio di carta in cima alla pila. Le federe per cuscini sono ottime custodie per trapunte arrotolate e pulite per proteggerle dagli agenti esterni.
Danni causati da un cagnolino…
Fare attenzione agli animali domestici
Li ami e ti amano, è vero. Gli animali domestici sono la kryptonite di molti supereroi dei quilt. L’affetto maschera questo pericolo. Cani e gatti percepiscono la cura che abbiamo messo per la realizzazione dei nostri quilt ma spesso rispondono con zampate troppo energiche come se cercassero di girare intorno a quelle buone vibrazioni.
Se non è possibile tenerli lontani dai letti, metti una morbida coperta ai piedi del letto per farli sdraiare sopra. Metti i quilt in verticale sui divani e sulle scale per proteggerli dalle zampe degli invasori.
Creare un kit di pronto soccorso quilt.
Ahimè, un supereroe per la cura delle trapunte potrebbe non arrivare in tempo per proteggere completamente la vittima. Quando ti trovi davanti a lacrime, macchie o segni di usura, estrai dal sacchetto di pronto soccorso i pezzi di tessuto extra che hai creato dopo aver progettato il quilt. Questa piccola scorta di tessuti e imbottitura può servire per toppe e sostituire le sezioni danneggiate.
Luce, attrito, polvere e sporco sono i nemici di ogni quilt. Usa queste informazioni per aumentarne la longevità. Ora puoi indossare il costume da supereroe e proclamarti tale!