Bien 2021

English (Inglese)

26/5 – 14/8 Kranj (Slovenia)

BANDO APERTO PER ARTISTI E STUDENTI [BIEN21] 

La Biennale di Arte Tessile BIEN21 pubblica un bando per la presentazione di progetti nella Mergentaler Street Gallery e nella galleria digitale sul sito  layer.si/bien .

Argomento: soffocamento

Tu, noi e il resto del mondo ci troviamo di fronte a una nuova realtà sociale in cui manca lo spazio per i contatti sociali, per la libera circolazione, per il tatto e la vicinanza. Viviamo in un’epoca in cui ci sono così tante limitazioni che potrebbe non avere più senso parlare di ciò che è proibito, ma di ciò che in realtà è addirittura permesso.

Come hai respirato ultimamente? Cosa ti soffoca?

Non stiamo solo soffocando come individui, soffocano anche le idee, soffocano i movimenti, soffoca l’economia, soffoca l’istruzione, soffoca le città, soffoca il mondo intero… Cosa resta dopo il soffocamento? Questo spazio vuoto può potenzialmente significare un’opportunità per qualcosa di nuovo? Il soffocamento è un processo naturale che richiede un nuovo adattamento e la ricerca di nuove soluzioni?

La biennale tessile Bien 2021 sarà ospitata a Kranj, capitale della Gorenjska, che prima dell’indipendenza della Slovenia dalla Jugoslavia era considerata la principale regione tessile in Slovenia e in questa parte d’Europa. Dopo il soffocamento dell’industria, il cambiamento ha lasciato un grande vuoto. Bien 2021 pone le sue basi in questo spazio vuoto, mettendo in discussione tradizione e nuovi approcci creativi.

Ti invitiamo ad affrontare il tema del bando in relazione al tuo ambiente locale e all’arte tessile. Il bando è aperto a individui e gruppi che lavorano nel campo delle arti tessili, visive, concettuali e / o performative. I progetti selezionati saranno esposti in pubblico sotto forma di 3 grandi poster e online.

Come partecipare?

Il progetto proposto deve essere pronto per la pubblicazione online, quindi accettiamo i tuoi lavori in formato digitale (fotografie, illustrazioni, animazioni, registrazioni audio e video, testi…). Ogni progetto deve contenere anche 3 soluzioni visive per i poster, che saranno esposti in una galleria stradale (dimensioni 199 × 136 cm, Lunghezza x Altezza). Individui o gruppi devono anche allegare i loro brevi CV e una spiegazione concettuale del progetto.

Ogni progetto sarà esposto nello spazio pubblico nel periodo compreso tra marzo a dicembre 2021, per la durata di un mese. I progetti saranno anche presentati sotto forma di mostra digitale sul sito ufficiale della Biennale. Alla fine dell’anno verrà pubblicato un catalogo speciale di tutte le mostre di strada. In caso di selezione, i candidati accettano che l’organizzatore utilizzi materiali visivi per promuovere la tua mostra, il ciclo di mostre di strada e la biennale.

Le domande sono accettate entro il 6 marzo 2021.

Compila il form qui: https://forms.gle/fwSityXxXcWq53Qs6

BIEN è semplice.

La sostenibilità, il patrimonio e la conservazione sono pensati dagli artisti e dai curatori BIEN attraverso i tessuti. Si uniscono in progetti che sensibilizzano all’economia circolare, al patrimonio culturale e alle questioni ambientali.

BIEN è una Biennale di arte tessile e

  • promuove collaborazioni artistiche interdisciplinari all’interno di progetti e residenze,
  • presenta opere di artisti internazionali e nazionali, con particolare attenzione alle migliori opere della produzione studentesca contemporanea nazionale e internazionale,
  • capisce che il futuro dell’arte è anche nello spazio pubblico e digitale.

BIEN è un evento organizzato da “Carnica Institute”, Kranj e organizzato congiuntamente dalla Facoltà di scienze naturali e ingegneria dell’Università di Lubiana e dalla Facoltà di design, membro associato dell’Università della Primorska

Contatto

Accesso veloce:

Be the first to comment on "Bien 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*