Riflettori su

BUMIN KIM

English (Inglese)

*foto in evidenza: Vexillum 1, 2, 3, 4, 5, 2019. Filo e legno, 14 x 7 in, copyright Bumin Kim

Bumin Kim artista originaria della Corea del Sud, classe 1982, si è laureata presso la Kyungsung University, Busan, South Korea e ha ricevuto il suo MFA in Disegno e Pittura al College of Visual Arts and Design, University of North Texas, Denton, Texas nel 2015.

Abbandonando le restrizioni bidimensionali che la pittura impone, Bumin Kim crea evocativi dipinti tessili in cui il filo viene usato come alternativa alla pittura, costruendo forme solide e vibranti che danno vita a materici paesaggi minimalisti.

Cascade #3, 2021. Filo e acrilico su pannello di legno, 40 x 40 in, copyright Bumin Kim

Le forme fluide e apparentemente semplici delle pitture di Kim sono in realtà frutto di una laboriosa attività di manipolazione della materia tessile, attraverso la quale l’artista esplora la natura della linea e le potenzialità che essa offre, in una attività di sperimentazione in cui Kim sonda i limiti del materiale e la forza delle proprie intuizioni.

Rainy Season #4, 2020. Filo e acrilico su pannello di legno, 40 x 40 in, copyright Bumin Kim

Intense gradazioni di colore e sfumature audaci emergono dalla meticolosa mescolanza e sovrapposizione di fili multicolore, creando delicati giochi di luci e ombre che parlano di nostalgia e memoria. Le energie potenti della natura con i suoi cambiamenti di forma e colore, le transizioni cromatiche che i paesaggi assumono col mutare delle stagioni e della luce, queste sono le idee iniziali, questa è la fonte da cui trae ispirazione l’artista, l’innesco per ogni nuovo progetto.

Starry Night #2, 2019, filo e acrilico su pannello di legno, 14" x 12", copyright Bumin Kim

Nel 2017 Kim è stata premiata al 30° concorso ed esposizione internazionale annuale, Materials: Hard+Soft. Il suo lavoro è stato mostrato da varie istituzioni, tra cui: Pulse Art Fair a Miami, FL; Fiera d’arte di Dallas a Dallas, TX; Art Aspen ad Aspen, CO; e la Texas Contemporary Art Fair a Houston, TX. Inoltre, il lavoro di Kim può essere trovato in collezioni pubbliche e private negli Stati Uniti e in Europa. Nel 2020, Bumin Kim ha completato una residenza artistica presso la sede di Facebook ad Austin, in Texas.

FONTE: http://www.buminkim.com/

Le foto sono prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.