• Mar. Lug 5th, 2022

Byzantine Silk on the Silk Roads: Journeys between East and West, Past and Present

English (Inglese)

Copertina rigida – 2022
di Sarah E. Braddock Clarke (Editore), Ryoko Yamanaka Kondo (Editore)

Questo titolo uscirà il 8 settembre 2022
Editore : Bloomsbury Visual Arts; Edizione illustrata (8 settembre 2022)
Lingua : Inglese
Copertina rigida : 400 pagine

Con oltre 200 illustrazioni a colori, Byzantine Silk on the Silk Roads esamina in dettaglio l’eclettica iconografia del periodo bizantino e il suo impatto sul design e la creatività di oggi. Attraverso un esame della straordinaria varietà di disegni in queste sete accattivanti, un team internazionale di esperti rivela che la cultura bizantina era in continuo movimento e aperta a diverse influenze attraverso la lunghezza della Via della Seta. I commenti dei curatori delle collezioni chiave – tra cui il Museum of Arts di Boston, lo Smithsonian (Cooper Hewitt), il V&A e il Vaticano – rivelano la diffusione dei ricami e dei disegni di seta da est a ovest, e da ovest a est, dalla Cina a Roma, e da Costantinopoli alla Corea. Attingendo a immagini esclusive da collezioni mondiali all’interno di musei, chiese e archivi come casi di studio, la loro analisi di queste sete tessute uniche esplora la relazione tra colore e potere, cultura materiale e status, e offre una visione più ampia della cultura, del commercio, della società e della cerimonia bizantina.

Byzantine Silk … ci porta anche in un viaggio dal passato al presente, dove la narrazione e la creazione di immagini bizantine viene rivisitata, attraverso il colore, le immagini e il modello, nelle collezioni di moda contemporanea. Esplorando la cultura bizantina attraverso un filtro contemporaneo, il libro mostra come l’era bizantina influenzi ancora oggi i designer tessili e di moda nelle loro scelte di materiali e colori, e il loro utilizzo di immagini e modelli, agendo come una fonte unica di ispirazione per designer e creatori del 21° secolo.

L’autore

Sarah E. Braddock Clarke è Senior Lecturer e ricercatrice, Falmouth University, UK e co-autrice di Digital Visions for Fashion + Textiles (2012), Techno Textiles 2 (2005), SportsTech (2002), e Techno Textiles (1998).

Ryoko Yamanaka Kondo è professore emerito, Tohoku University of Art and Design, Yamagata, Giappone e ricercatore presso l’Istituto di studi europei, medievali e rinascimentali, Waseda University, Tokyo, Giappone.