Eventi

CHAT celebrates 5th anniversary with Spring Programme 2024 Factory of Tomorrow

English (Inglese)

Factory of Tomorrow
16 marzo– 14 luglio 2024
Orario: 11:00am–7:00pm (Chiuso il martedì)
CHAT, 2/F, The Mills, 45 Pak Tin Par Street, Tsuen Wan, Hong Kong

Dallo sviluppo urbano di Hong Kong al cambiamento climatico globale, 19 artisti interpretano il passato, il presente e il futuro

Il CHAT (Centre for Heritage, Arts and Textile) annuncia con orgoglio il suo programma di primavera 2024, Factory of Tomorrow, in vista del suo quinto anniversario. La mostra collettiva, curata dal team curatoriale del CHAT, sarà aperta al pubblico dal 16 marzo al 14 luglio 2024 e presenterà la collezione d’arte contemporanea del CHAT e opere di nuova commissione.
In occasione dei 5 incredibili anni dall’apertura del museo del patrimonio tessile nel 2019, Factory of Tomorrow ambisce ad articolare il carattere artistico unico e la visione del CHAT, che è ospitato in un primo esempio del patrimonio industriale di Hong Kong – un’ex fabbrica di filatura di cotone. Il CHAT ha inoltre in programma una serie di eventi interessanti per offrire ai visitatori di tutte le età un’esperienza culturale ricca e coinvolgente.

Yuki Kihara, サ–モアのうた (Sāmoa no Uta) A Song About Sāmoa - Fanua (Land), 2021; Image courtesy: Yuki Kihara and Milford Galleries, Aotearoa New Zealand 木原裕紀,《薩摩亞之歌 – Fauna(土地篇)》,2021;圖片提供:木原裕紀及Milford Galleries(新西蘭)

Immaginare il futuro attraverso il patrimonio culturale.
Sin dalla sua fondazione, CHAT ha sempre cercato di dare nuova vita al patrimonio. Factory of Tomorrow si inserisce nella genealogia del percorso curatoriale di CHAT degli ultimi 5 anni. Attraverso il patrimonio, cerca di esaminare criticamente il passato e di evocare l’immaginazione per il futuro.
La mostra riunisce creazioni d’arte contemporanea di 19 artisti di origine asiatica. Suddivisa in due parti, Factory of Tomorrow riflette innanzitutto sul ruolo che il tessile ha avuto nel passato industriale di Hong Kong, prima di spostare l’attenzione sul presente e sul futuro. Spaziando da opere tessili e sculture a installazioni immersive e video, le opere riflettono le prospettive degli artisti sulla tecnologia e sui materiali tessili, sulla diversità, sul cambiamento climatico e sul nostro futuro. Pur facendo luce su vari problemi, CHAT non intende glorificare il passato o promuovere prospettive pessimistiche; piuttosto, invita i visitatori, gli artisti e i designer a imparare collettivamente e a costruire un percorso migliore per il futuro.

Shao Chun, Forgotten Moon, 2024; Image courtesy: Shao Chun 邵純,《望/妄月》,2024;圖片提供:邵純

Inoltre, il CHAT è entusiasta di dare il benvenuto a diversi nuovi elementi per intraprendere il prossimo capitolo. La Galleria della Fondazione D. H. Chen ospiterà la nuova mostra speciale Misfitted: Unspoken Stories of Tailoring, curata da Bruce Li, che presenterà tessuti locali fatti su misura per scopi diversi. Una nuova esperienza interattiva, Illumin-Loom, inviterà i visitatori a utilizzare un telaio virtuale e a creare i propri modelli tessili illuminati. Anche la CHAT Lounge riaprirà con grandi tende progettate sulla base di opere d’arte di studenti locali, l’opera d’arte interattiva DEMOS e la mostra Artefacts of Labour che contestualizza l’arte attraverso il patrimonio, i tessuti e la collezione del CHAT.

Park Jeehee, Drawing Elliptical Orbit (when the half-moon sets in late summer), 2022 朴智希,《橢圓形軌道(半個月亮在夏末落下)》,2022

Spettacolo inaugurale e altre emozionanti celebrazioni
Come nelle stagioni precedenti, le offerte di CHAT nella primavera 2024 vanno oltre lo spazio espositivo. A complemento della mostra tematica, sono previste una serie di performance accattivanti, nonché visite guidate da artisti e curatori, workshop e conferenze. Il 15 marzo, il pubblico potrà partecipare alla performance di apertura di Frog King Kwok, un artista pioniere di Hong Kong, presso la The Hall at The Mills, utilizzando strumenti musicali realizzati con materiali riciclati. Dal 15 al 17 marzo, presentando il biglietto d’ingresso a CHAT, i visitatori potranno scattare gratuitamente foto impreziosite dai disegni dell’artista in una speciale cabina fotografica. Per celebrare il 5° anniversario di CHAT, lanceremo la campagna di omaggi Birthday Bash, durante la quale il 5°, 55°, 555° e 5555° visitatore di CHAT riceverà un regalo a sorpresa.

Kobayashi Yuki, Factory of Universe, 2024; Image courtesy: Kobayashi Yuki 小林勇輝,《Factory of Universe》,2024;圖片提供:小林勇輝

Eventi speciali nell’Hong Kong Arts Month.
Anche quest’anno CHAT parteciperà all’Hong Kong Arts Month, iniziando con la prima presentazione a Hong Kong della performance dal vivo di Norico Sunayama, che mette in discussione il nostro desiderio e il nostro senso dell’etica lasciando che il pubblico si avventuri sotto il suo enorme vestito rosso, all’Art Central dal 27 al 31 marzo e con una conferenza il 29 marzo. Durante la settimana di Art Basel, CHAT gestirà uno stand per coinvolgere i visitatori all’HKCEC il 28-30 marzo. L’artista Ei Arakawa-Nash si esibirà per la prima volta a Hong Kong con i suoi collaboratori presso la D. H. Chen Foundation Gallery di CHAT il 30 marzo.

Hou I-Ting, Sewing Field: CHAT Living Room No.3, 2021-2022 侯怡亭,《代工繡場:紗廠客廳No.3》,2021-2022

Takahashi Mizuki, direttore esecutivo e curatore capo del CHAT, afferma: “Sono lieto che il CHAT compia il suo quinto anniversario. Come museo del patrimonio tessile unico a Hong Kong, il CHAT è una ” factory of tomorrow” che continuerà a incubare nuove idee e talenti, creando un ponte tra passato, presente e futuro per la comunità. Attraverso i nostri vari programmi primaverili con artisti distinti con legami asiatici, vedrete che il CHAT sta entrando in una nuova fase e si sta evolvendo costantemente.’

Frog King Kwok and his ‘Frogtopia’; Image courtesy: Frog King Kwok 郭孟浩(蛙王郭)與他的「蛙托邦」;圖片提供:郭孟浩(蛙王郭)

Tra gli artisti che partecipano al programma di primavera 2024 di CHAT figurano Ei Arakawa-Nash (Los Angeles), Movana Chen (Hong Kong e Lisbona), Kimberly Chong (Hong Kong), Maggie Chu (Hong Kong), Fyerool Darma (Singapore), Ade Darmawan (Giacarta), Ho Rui An (Singapore), Hou I-Ting (Taiwan), Iwasaki Takahiro (Hiroshima), Jung Yeondoo (Seoul), Kato Izumi (Tokyo), Yuki Kihara (Sāmoa), Kobayashi Yuki (Tokyo), Frog King Kwok (Hong Kong), Park Jeehee (Seoul), Shao Chun (Hangzhou), Scarlett Yang (Londra), Yee I-Lann (Kota Kinabalu), Yin Xiuzhen e Song Dong (Pechino)*.

*I lavori video di Yin Xiuzhen e Song Dong saranno presentati in un programma di proiezioni.

Ade Darmawan, Patchwork Regulation, 2019 埃德‧達瑪萬,《拼布守則》,2019