Focus On

CONTEXTILE 2020

English (Inglese)

Esposizione Internazionale “Contextile 2020” – Biennale d’arte tessile contemporanea

Tra il 5 settembre e il 25 ottobre 2020 , la città di Guimarães e il suo territorio ospiteranno la 5a edizione di un grande evento internazionale: la Biennale d’arte tessile contemporanea Contextile 2020

La città e la comunità tessile si preparano ad accogliere con entusiasmo, come per le passate edizioni,  i numerosi artisti nazionali e internazionali che visitano e partecipano a ciascuna biennale. Contando sul supporto strategico del Comune di Guimarães, alcune società tessili e, tra gli altri, DGartes (La direzione generale delle Arti è un’organizzazione del Ministero della Cultura portoghese la cui missione è coordinare e attuare le politiche di sostegno alle arti in Portogallo, con la priorità di promuovere e qualificare la creazione artistica, oltre a garantire l’universalità delle arti)

CONTEXTILE 2020 occuperà ancora una volta i vari spazi culturali e le aree pubbliche della città, con l’obiettivo di far conoscere il meglio dell’arte tessile contemporanea, in Portogallo e nel mondo.

Obiettivo: collocare l’ arte tessile nel contesto dell’arte contemporanea…una grande sfida!

Sfoglia il catalogo dell’edizione 2018 QUI

Per questa edizione il tema del concorso, aperto a tutti gli artisti tessili, è: “Luoghi della Memoria” 

La mostra internazionale competitiva sarà composta da 50 opere di 50 artisti , selezionate da una giuria internazionale che assegnerà anche un premio di acquisizione di €. 5000  e menzioni d’onore, al momento dell’apertura della biennale. (Le 50 opere della mostra internazionale possono anche essere selezionate, durante la biennale, per il premio Acquisizione ATP e il premio Acquisizione ASM, per un importo di € 2500 )

Gli artisti interessati possono presentare domanda con nuove creazioni o opere recenti, fino al 1 ° marzo 2020.
Le proposte e le opere presentate per il concorso dovranno riguardare l’elemento tessile, attraverso il suo concetto, tema, tecniche o materiali. Le opere dovranno essere altamente creative, originali e tecnicamente competenti.

Visitate il sito per maggiori dettagli e informazioni

Galleria immagini precedenti edizioni
(foto estratte dal sito web Contextile 2020 e dalla relativa galleria )

Emanuela D'Amico

English version Mi sono avvicinata al quilting nel 1992, da allora ho frequentato diversi corsi in Italia e negli USA per approfondire le tecniche del patchwork, passando dai disegni tradizionali o geometrici alle tecniche artistiche con cui posso esprimere la mia creatività. Insegno le tecniche base e avanzate dal 1998. Ho fondato la Scuola Romana Quilting nel 2015: http://www.scuolaromanaquilting.it/ e dal 2014 organizzo a Roma la mostra di ArtQuilting: ArteMorbida. A partire dal 2018, con la collaborazione di Maria Rosaria Roseo e altre colleghe/amiche abbiamo iniziato la pubblicazione di ArteMorbida Textile Arts Magazine. Oggi ArteMorbida è anche, finalmente, una rivista cartacea. Parola d’ordine: Divulgazione!