English (Inglese)

Cosa leggeremo nel numero di Luglio di ArteMorbida Textile Arts Magazine

Anticipazioni dei contenuti: tanti, interessanti, stimolanti. Non ne potrete più fare a meno!
Abbonati subito QUI

LA TECNOLOGIA COME FONTE DI ISPIRAZIONE: INTERVISTA CON ESSER HORN

Design tessile e ingegneria: formazioni diverse confluiscono nelle grandi opere di Barbara Esser e Wolfgang Horn in cui l’elemento tessile è fondamentale. Ci spiegano la genesi dei loro lavori, le dinamiche della loro collaborazione e i progetti in corso nell’intervista di Maria Rosaria Roseo

di Maria Rosaria Roseo

18a solo show CARME Brescia

S.O.B.: STEFANO OGLIARI BADESSI… O I SINGHIOZZI DELLA REALTÀ

Parliamo anche di sculture atipiche nell’intervista a Stefano Ogliari Badessi (S.O.B.), artista nomade per sua definizione, ideatore e autore di una grande installazione realizzata per la 30° edizione di Miniartextil a Como.

di Barbara Pavan

IMG_3393

DIANA SCHERER. DOMESTICAZIONE E COLLABORAZIONE. NUOVI INTRECCI TRA UOMO E NATURA

Di domesticazione e collaborazione, di nuovi intrecci tra uomo e natura ci parla Elena Redaelli nell’articolo dedicato a Diana Scherer, artista visiva di origini tedesche che vive e lavora in Olanda.

FOTO 7 C.Labin 11.05.21-40

ELOGIO DELL’ESUBERANZA: LE OPERE MORBIDE DI CLEMENCIA LABIN

Grandi, morbide, colorate: le sculture di Clemencia Labin nascono da un mondo immaginario che attinge dall’esperienza personale dell’artista, dalla sua memoria emotiva, dall’esuberanza della sensibilità caraibica. Ce le ha raccontate nella bella intervista di Maria Rosaria Roseo

KlaasRommelaere_Hilde and Dirk_DarkUncles_installationview_GalerieZink_2020_8

DARK UNCLES ED ALTRE STORIE. INTERVISTA A KLAAS ROMMELEARE

Andiamo alla scoperta del lavoro di Klaas Rommeleare nell’intervista di Barbara Pavan, seguendo il filo dall’esordio nel mondo della moda fino ai grandi puppet ricamati di Dark uncles. 

FASHION REVOLUTION ED ORANGE FIBER: I NUOVI PRINCIPI DELLA MODA SOSTENIBILE

Sono molti i fattori che negli ultimi anni hanno innescato una vera rivoluzione nel mondo della moda che affronta oggi un’esigenza di sostenibilità e compatibilità dell’industria tessile con la natura. Un tema di grande attualità di cui scrive Elisa Monfasani nel suo articolo di approfondimento.

anticipazione Browngrotta

BROWNGROTTA ARTS è la protagonista della nostra rubrica dedicata agli Art Insider. Nell’intervista di Maria Rosaria Roseo, Rhonda Brown e Tom Grotta, fondatori della galleria che da più di trent’anni espone la grande Fiber Art internazionale, ci parlano del ruolo di questo linguaggio nel mondo dell’arte contemporanea.

 

?

LE SPINNING DOLLS DI LILIANE LIJN

Per la rubrica dedicata alle opere di Fiber Art in ambito museale vi portiamo al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco nella cui collezione permanente c’è Spinning dolls dell’artista statunitense Liliane Lijn.

di Barbara Pavan

Alessandro Lupi � trasparenze fluorescent, phosphorescent density 2002 � cm 150x60x60

LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO: IL FILO DI LUCE DI ALESSANDRO LUPI

Alessandro Lupi, sperimentatore di tecniche e materiali tra Light Art, Fiber Art, scultura, si racconta nell’intervista di Claudia Bottini che ripercorre le tappe di un percorso artistico in continua evoluzione.

Front Manifesto

AK JANSEN: IL TESSILE COME TESTIMONIANZA DEL LAVORO DELLE MANI

Maria Rosaria Roseo ci accompagna alla scoperta del lavoro di Ak Jansen, artista olandese che vive e lavora a Brooklyn, le cui opere spaziano dalle sculture morbide alle ceramiche, parlando di vita quotidiana, di processi creativi, di relazioni, di cura.

13-Patrizia Giambi Porta -installazione 2017 feltro 220 x 100 cm

PATRIZIA GIAMBI. CERCARE NUOVI PASSAGGI

Elena Redaelli ci conduce alla ricerca di “nuovi passaggi” con Patrizia Giambi, un’artista la cui vita e opera si evolvono nello spazio-tempo agito sulla soglia.

PAGINE DI CULTURA TESSILE

Carmen Romeo ci regala pagine di cultura per conoscere la preziosa eredità del nostro patrimonio tessile. In questo numero ci propone un approfondimento della storia della tessitura in Friuli ed in particolare in Carnia.

P10_partie 2 RêVolution 4-9 mètres 2021 (3)

SPOTLIGHT ON CLAUDE COMO

Dedichiamo lo spotlight all’artista francese Claude Como autore di una super-natura taftata, morbida, debordante, invadente ma mai inquietante.

di Maria Rosaria Roseo