Le sculture all’aperto “Dark Clouds Bright Clouds” invadono gli oleodotti al Blue Gate di Anversa
Gli oleodotti sopraelevati, testimoni silenziosi del successo passato di Petroleum South, fanno da sfondo alla mostra all’aperto “Dark Clouds Bright Clouds”. La fiber artist Mieke Smet è rimasta affascinata dal design ripetitivo, dalle tonalità arrugginite e dalla monumentalità di questo patrimonio storico. Le è venuta l’idea di utilizzare il sito come tela per le sue monumentali sculture di nuvole. Tra l’altro, si è ispirata alla start-up parigina Fairbrics, che ha sviluppato un metodo innovativo per estrarre la CO2 dall’aria e utilizzarla per filare i capi di abbigliamento sostenibili. L’idea di “pulire” le nuvole è piaciuta a Mieke.
Le sculture di nuvole bianche e incontaminate creano un contrasto emozionante con le condutture arrugginite dell’ex Petroleum South. Le sculture sono realizzate in tessuto non tessuto riciclato che serviva da supporto per un processo industriale di plissettatura. Per completare il cerchio circolare, Mieke sta ora negoziando con alcune aziende per reincorporare il tessuto delle sculture nel loro processo produttivo dopo la mostra.
Nella sua pratica artistica lo Studio Orimi Mieke riflette spesso sulla bellezza della decadenza e sull’inevitabile trascorrere del tempo, temi universali che ritrae nelle sue fragili sculture. Vuole che gli spettatori si godano il modo in cui una superficie prende vita attraverso azioni meticolose e lunghe diverse ore. Piega migliaia di linee sottili in una rete metallica, o attorciglia chilometri di tessuto, o cuce sottili linee a zig-zag in un tessuto per ore/giorni come un monaco contemporaneo.
L’inaugurazione ufficiale dell’installazione Dark Clouds Bright Clouds ha avuto luogo domenica 3 settembre con una performance di Anke Zijlstra* in simbiosi con le sculture di nuvole. La performance è stata creata appositamente per questa installazione.
L’installazione è visitabile gratuitamente dall’1 al 30 settembre presso Lakweg ad Anversa (Belgio). Situata nel parco commerciale eco-efficiente Blue Gate Antwerp, è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o in auto.
Per ulteriori informazioni, materiale visivo (vedi infra) e richieste di interviste, contattare:
Mieke Smet
Tel. 0474496717
Mail: studio.orimi@gmail.com
Website: www.studio-orimi.com
Instagram: @studio_orimi