• Ven. Ago 19th, 2022

Deborah Kruger: Plumas

English (Inglese)

Artsy.net  dal 6 novembre al 15 febbraio 2022
Proyectos Galería Mexico City dal 5 novembre all’11 dicembre
Calle Lucerna 1, Interior 100, Colonia Juarez, Mexico City, Mexico, 06000.
Aperto al pubblico: Sabato dalle 2 alle 6, o su appuntamento via WhatsApp 52-55-1957-1452

Plumas è la prima mostra di PRPG.mx nel nuovo spazio espositivo e di sede di residenze per artisti a Città del Messico.

Il lavoro recente di Deborah Kruger si concentra sull’estinzione delle specie di uccelli messicani, la morte delle lingue indigene e l’impatto del cambiamento climatico sulla migrazione. I colori saturi del Messico, ad imitare il piumaggio degli uccelli, caratterizzano il suo lavoro.

La Kruger spera di sedurre i suoi spettatori, aumentando la loro consapevolezza ambientale, e suscitando la volontà di agire per tutto ciò che siamo sul punto di perdere.

“Le piume, nei miei rilievi murali astratti e nelle sculture, sono fatte con sacchetti di plastica riciclati. I sacchetti servono a ricordarci come l’avidità corporativa unita al nostro consumismo incessante determina la perdita di habitat e contribuisce a queste estinzioni”.

Plumas

Le piume e le ceramiche di questa mostra sono serigrafate e dipinte a mano con immagini di uccelli in via di estinzione, tratte dai disegni di Kruger. Queste sono sovrastampate con testi in lingue messicane quasi completamente scomparse come Tzotzil, Yakme, Zoque e Purépecha. Le poche persone viventi che ancora parlano questi idiomi sono in forte declino.

Il design dell’arazzo e dei patterns ha influenzato il lavoro di Deborah Kruger fin dalla sua formazione in design tessile al Fashion Institute of Technology di New York.

Dagli anni ’80, ha esposto il suo lavoro in musei e gallerie negli Stati Uniti e in Messico, attualmente è parte della Bienal de Pintura Rufino Tamayo, e ha rappresentato il Messico nella Biennale d’Arte Tessile che ha raggiunto due località in Australia nel 2021.

Nel 2022, Kruger avrà una mostra personale al Museo de Arte Raul Anguiano a Guadalajara, Jalisco, Messico seguita da una mostra personale nel 2023 al Visions Art Museum, San Diego, CA.