DERICK MELANDER
Derick Melander è nato a Saratoga Springs, NY. Nel 1985 Derick ha conseguito la laurea specialistica in comunicazione presso l’Elizabeth Seton College di Yonkers, NY, dove ha studiato produzione radiofonica e cinematografica.
Nel 1994 ha conseguito il suo B.F.A.presso The School of Visual Arts, NYC.
Derick Melander crea grandi sculture geometriche da abiti di seconda mano accuratamente piegati e impilati. Ordina i capi per tonalità, colore, valore o intensità e li dispone in modo da creare motivi e sfumature. Queste opere spesso prendono la forma di colonne, pareti e recinti, che pesano tipicamente tra le ottocento libbre e le due tonnellate.
“Man mano che gli abiti si indossano, si sbiadiscono, si macchiano e si allungano, diventano un’intima testimonianza della nostra presenza fisica. Delineano il bordo del corpo, definendo il confine tra il sé e il mondo esterno.
Per me, il processo di selezione, piegatura e impilatura dei singoli capi aggiunge uno strato di significato al pezzo finito. Quando mi imbatto in un abito con una riparazione cucita a mano, un cappotto con un nome scritto all’interno del colletto o un capo che mi ricorda qualcuno che conosco, il lavoro inizia a sembrare un ritratto collettivo. Man mano che gli strati di vestiti si accumulano, i singoli capi vengono compressi in un’unica massa, un gesto simbolico che esplora lo spazio conflittuale tra la società e l’individuo, uno spazio che si spezza e si ricostituisce incessantemente”.
Derick ha esposto a livello internazionale presso Starstreet Precinct, Hong Kong, YIA Art Fair, Parigi, Francia, de Warande a Turnhout, Belgio, Museum Rijswijk, L’Aia, Olanda e The Solyanka Gallery a Mosca, Russia.
Fonte: https://derickmelander.com/
Le foto sono state prese dal sito Web dell’artista e sono coperte da copyright
“Ceaselessly Broken and Reconstituted”, Approximate Size:7′ x 6′ x 6′, Weight:1,860 lbs.Materials:Second-hand clothing & wooden armature, copyright Derick Melander