DUENDE, Arte Tessile Contemporanea Lituana
Dal 30 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023
Centro culturale Casa de Vacas
Madrid, Spagna
La mostra commemora il 100° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Spagna e Lituania e presenta, per la prima volta a Madrid, opere tessili contemporanee create da 10 artisti lituani conosciuti a livello internazionale e dal gruppo di 6 artisti Baltos Kandys (Polillas Blancas) e 9 NFT (realizzati da Mantas Talmantas), promuovendo e diffondendo le ultime tendenze artistiche contemporanee della Lituania aprendo nuovi orizzonti creativi nella Fiber Art del Nord Europa.
Il Comune di Madrid e il Distretto del Retiro presentano, insieme all’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Spagna e alla Contour Art Gallery, la mostra DUENDE, Arte tessile lituana contemporanea nel Centro Culturale Casa de Vacas.
La mostra è organizzata e curata da Vilma Mačianskaitė, gallerista Contour Art Gallery, curatrice e critica d’arte, e da María Ortega, artista, manager culturale, curatrice e direttrice generale della 10ª Biennale d’Arte Tessile Contemporanea 25 anni WTA, Madrid Spagna 2022, e dell’8ª Biennale Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea WTA Città Sostenibile, Madrid Spagna 2019, e può essere visitata gratuitamente fino al 30 dicembre 2022 ed è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario di LITAMILK.

La mostra DUENDE, Contemporary Lithuanian Textile Art, si concentra esclusivamente sulle opere tessili contemporanee create da 10 artisti lituani riconosciuti a livello internazionale e dal gruppo Baltos Kandys (Polillas Blancas), che presentano 24 opere d’arte e 9 NFT (realizzate da Mantas Talmantas), alcune delle quali provenienti dalla collezione del museo MO di Vilnius, Lituania. Questa mostra interattiva immerge lo spettatore in un ambiente in cui tutto è concettualmente collegato.
L’intento è quello di promuovere e diffondere le ultime tendenze artistiche contemporanee in Lituania, aprendo nuovi orizzonti per avvicinare il pubblico spagnolo alla Fibre Art dalla prospettiva del Nord Europa, con opere di grandi dimensioni e le prospettive delle NFT come formato innovativo di espressione artistica.
Artisti lituani:
Almyra Weigel; Diana Remeikytė; Dileta Deikė; Jolanta Šmidtienė; Laisvydė Šalčiūtė; Laima Oržekauskienė-Ore; Lina Jonikė; Monika Žaltė; Severija Inčirauskaitė-Kriaunevičienė; Žydrūnė Ridulytė y el Grupo de artistas Baltos Kandys, Polillas Blancas (Austė Jurgelionytė-Varnė, Karolina Kunčinaitė, Miglė Lebednykaitė, Rasa Leonavičiūtė, Laura Pavilonytė-Ežerskienė y Julija Vosyliūtė).

DUENDE, Contemporary Lithuanian Textile Art, è il risultato di un invito a partecipare a un programma di scambio con i Paesi baltici che María Ortega (co-curatrice) ha avviato nel 2019, e fa parte del calendario del Centenario delle relazioni diplomatiche tra Lituania e Spagna. Il 27 luglio 1922, il Regno di Spagna riconobbe la Repubblica di Lituania ed entrambi i Paesi stabilirono relazioni diplomatiche. Da allora, hanno stabilito diverse aree di collaborazione.
Questa mostra è la prima del suo genere ad essere organizzata nel Paese, per promuovere e favorire i futuri scambi culturali tra Spagna e Lituania.
Visite guidate dagli artisti: Il 30 dicembre 2022 alle 18.00 e il 2 gennaio 2023 alle 18.00.
Per ulteriori informazioni contattare: comunicacion@mariaortega.com
Link alle immagini ad alta risoluzione delle opere.
Crediti:
Mostra organizzata da: Ayuntamiento de Madrid y la Junta Distrito de Retiro y la galería Contour Art Gallery.
Sponsor principale: LITAMILK
Partner: Embajada de la República de Lituania en España. Organizzato e curato: Vilma Mačianskaitė e María Ortega Architetto: Ieva Cicėnaitė
Designer grafico: Laura Grigaliūnaitė
Traduttore del testo: Darius Sužiedélis y Santiago Rodríguez
Collaboratore: Ainoa Martínez López