EA TEN KATE
Ea Ten Kate è un’artista visuale olandese che vive e lavora a Göteborg, in Svezia. Ha conseguito ilBachelor of Fine Arts AKV St. Joost, den Bosch, Olanda, nel 2005 e nel 2015 il Master of Fine Arts, Textile, HDK Gothenburg.
“Lavoro nel contesto delle arti tessili contemporanee e del ricco e variegato vocabolario rituale delle culture indigene e dell’immaginario religioso. La domanda che permea la mia pratica è: Cosa ci dà conforto? Come utilizziamo le cose che vediamo, leggiamo e tocchiamo per trovare la pace in un mondo burrascoso? Come si può usare lo spazio pubblico quale strumento di conforto?
L’uso del tessuto per creare le mie opere è una scelta molto consapevole. È un materiale tattile, che coinvolge più sensi della sola vista. È morbido e innocuo, ma capace di portare identità, di unire le persone e di proiettare grandi idee in un’unica opera.
Le opere e i progetti che ne risultano spaziano dalle dimensioni intime a quelle monumentali. Il colore gioca un ruolo importante, e le opere si evolvono in modo organico – ogni segmento si relaziona al precedente e informa il successivo.
Mi interessa molto il modo in cui tutte le culture, in tutte le epoche, comunicano che gli oggetti hanno un valore, sono sacri, sono importanti. Come tendiamo verso la simmetria, il ritmo, i modelli e i colori brillanti”.
“… ci sono molte più somiglianze che differenze tra il modo in cui esprimiamo visivamente il valore degli oggetti, su come gli esseri umani nascono con questo innato vocabolario visivo che è influenzato dall’ambiente circostante ma che segue comunque le stesse forme e gli stessi schemi di base.
Il mio lavoro non rappresenta una cultura specifica, rappresenta l’impulso dell’umanità a creare cultura da ciò che le circonda”.
Fonte: www.eatenkate.com
https://www.instagram.com/eatenkate/
Le foto sono state prese dal sito web dell’artista e sono coperte da copyright