• Mar. Lug 5th, 2022

Elham M.Aghili: Transition

English (Inglese)

Installazione modulare per la mostra “De rerum natura” a cura di Mara Sartore, allestita dal 19 al 24 aprile 2022, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, Arsenale, Venezia in occasione dell’inaugurazione della 59ª Biennale di Venezia

“Transition” è un’intervento immersivo site specific, che allude a forme ibride in bilico tra la vita sommersa marina e la vegetazione emersa terrena. Il fattore tecnologico dei filati utilizzati amplifica, da un lato, le sembianze di una natura percepita che si prende gioco dei nostri sensi, e dall’altro accentua il contrasto della sua relazione con ciò che le è estraneo.

La decontestualizzazione di un piccolo campione di “natura” che allude all’esperienza del selvatico e dell’addomesticato, dove tutto sembra seguire le regole del caso, nel contesto della città di Venezia assume un alto valore simbolico. Terra ferma e mare si ibridano in nuove forme dai confini sfuocati che hanno mescolato la loro soglia identificativa.

L’opera si interroga sul cosa oggi si percepisce come natura, quale sia il suo limite e come siamo in grado di percepirla, possederla, nella nostra reiterata esperienza quotidiana fra il tangibile e il virtuale, fra la concretezza della vita materiale e la sua stessa illusione.
La vivacità e la varietà cromatica qui si fanno presenza accattivante, ammaliante, soglia tra l’essere e l’apparire, oltre le dicotomie.