• 8 Dicembre 2022 13:22

Eron e Lucia Bubilda Nanni: Nebule di Tempo

English (Inglese)

Galleria S, Croce – Museo della Regina
Via Pascoli,21. Cattolica
2 luglio – 25 settembre 2022
A cura di  Alessandra Carini

Inaugurazione sabato 2 luglio, ore 18:30
martedì/domenica dalle 21:00 alle 23:00.
Ingresso libero

Informazioni  tel. 0541.966577-775 | e-mail museo@cattolica.net
Promosso da Servizi Culturali del Comune di Cattolica

Sabato 2 luglio alle ore 18:30 sarà inaugurata presso la Galleria Santa Croce, la doppia personale di Eron e Lucia Bubilda Nanni dal titolo “Nebule di tempo”, curata da Alessandra Carini. Promossa dai Servizi Culturali del Comune di Cattolica, la mostra propone una serie di opere facenti parte delle ultime ricerche dei due artisti, in un percorso espositivo ospitato all’interno della Galleria Santa Croce e della sezione di archeologia del Museo della Regina, fino al 25 settembre 2022.

La memoria e la rievocazione del ricordo è il tema dell’opera di Lucia Nanni che, con la macchina da cucire, tesse su tulle e canape quello che rimane di una vecchia fotografia sbiadita, di un pensiero annebbiato che nel tempo sarà destinato a scomparire. “Da inesperta studentessa – scrive l’artista – frequentando le prime lezioni di teoretica, avrei già voluto scrivere un trattato sulle ombre: forse l’ho fatto in questo lungo esercizio, praticando per anni la mia tecnica, nella mia caverna: ore che si vaporizzano in nebule di tempo, salvano immagini e trovano nomi, senso.”

Le opere, allestite sia nella Galleria comunale che nell’adiacente Museo della Regina, intendono dialogare con la collezione permanente, investendo lo spazio di nuove prospettive e facendo coesistere l’antico e il contemporaneo.

Durante il periodo estivo, saranno previste tre visite guidate con la curatrice della mostra Alessandra Carini. Mercoledì 6 e 20 luglio, e mercoledì 3 e 17 agosto, alle ore 21:00 saranno offerti al pubblico percorsi di visita guidata gratuiti a cura dello staff del Museo. Il catalogo sarà presentato nel mese di luglio.