Esposizione «SalutTextil» presso il Centro dell’Artigianato di Valencia
Il 30 maggio è stata inaugurata la mostra SalutTextil presso il Centro dell’Artigianato della Comunità Valenciana. Si tratta di una mostra che ha lo scopo di valorizzare i tessuti fatti a mano realizzati con telaio orizzontale, tinti e stampati con pigmenti organici e prodotti naturali.
SalutTextil è il marchio che rappresenta una linea di tessuti artigianali realizzati in un telaio “de contramarcha” che dona vita a tinture e stampe naturali per realizzare una moda sostenibile. EmparAlandete tiene workshop e conferenze informative per presentare queste tecniche ancestrali ed ecosostenibili.
Di seguito un esempio di ciò che troverete nella mostra che sarà aperta al pubblico durante questo mese di giugno e parte di luglio.
Durante l’inaugurazione della mostra, l’organizzatrice e esperta tessitrice EmparAlandete, ha spiegato ai partecipanti le motivazioni che la spingono a rendere note queste tecniche e mestieri della tradizione completamente sconosciuti oggi.
“Il mondo dell’artigianato tessile, così presente nella nostra società da secoli, è scomparso quasi completamente nel secolo scorso, al punto che abbiamo dimenticato la nostra storia. I miei tessuti artigianali tinti con fibre naturali sono realizzati conl’usodi un telaio orizzontale”.
Empar è molto sensibile a questo riguardo, perché l’ufficio valenciano di Velluter è già scomparso e anche l’industria della seta, che è stata una caratteristica della sua regione per secoli, è scomparsa, persino dalla memoria.
Con questa missione di recupero de la Memoria ha presentato la sua prima mostra al Palau Ducal de Gandía (Valencia) dal titolo SALUT TEXTIL inaugurata nell’aprile 2018 ed oggi è in corsola seconda edizione.