Italia

English (Inglese)

Informazione Importante:

Data l’eccezionalità del momento e le misure d’emergenza differenti per ogni singolo paese, Vi consigliamo di visitare i siti di riferimento degli eventi a cui siete interessati per avere informazioni sulle nuove eventuali date.

Al momento le notizie cambiano rapidamente o troppo lentamente ed è difficile tenere aggiornata la rubrica ma ci proveremo

[/sg_popup]

locandina valtopina

XVIII Concorso “RICAMARE L’UMBRIA”

“Il filo della storia: i Longobardi in Italia e nell’Umbria

I Longobardi hanno avuto un ruolo fondamentale nella nostra storia, lasciando testimonianze nella lingua, nella toponomastica, nell’arte e nella cultura.

Scopo del concorso è di ricordare un momento storico nel quale gli uomini dovettero imparare a cucire le proprie differenze, facendo convivere leggi, usi, costumi diversi.

I manufatti realizzati costituiranno le pagine di un libro tessile che verrà assemblato a cura della Scuola di Ricamo di Valtopina.

TRAME A CORTE 2020

17 °Concorso Internazionale di opere a telaio e Fiber Art

Tema: quando il bianco incontra l’oro

Il Concorso è rivolto a Tessitori ed artisti di Fiber Art (Patchwork/Feltro/Nunofeltro , Ricamo ecc) senza limiti di età che possono sviluppare la  tematica interpretandola in maniera autonoma e personale.

Termine per la presentazione della domanda: 15 Maggio 2020

Contemporaneamente alla manifestazione saranno organizzati altri eventi

YOUNG FIBER CONTEST E OPEN CALL 2020

Giunto alla sua quinta edizione, riapre il concorso Premio Città di Chieri dedicato ai giovani Fiber Artists under 35 che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali.

La domanda di partecipazione
 deve essere inviata entro il 31 dicembre 2019, la partecipazione è gratuita.
Premio acquisto di €. 1.500,00 per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione Civica “Trame d’Autore“.

Le opere pervenute e selezionate da una giuria tecnica, saranno esposte a maggio nell’ambito della prestigiosa rassegna di arte contemporanea Tramanda e inserite nel catalogo generale bilingue (italiano-inglese) pubblicato dalla Città di Chieri.

30 Arazzi in mostra a Punto Arte

Fino al 31 gennaio Confartigianato Imprese ospita parte della collezione dell’Associazione Culturale Arcadia di Sala Baganza 

Opere tessili che raccontano di un mondo caleidoscopico legato alla lentezza del lavoro manuale, ma anche zona di frontiera di ricerca fra artigianato e design.
Sono i 30 arazzi esposti a Punto Arte di Confartigianato Imprese Parma, nei locali della sede centrale di Parma (viale Mentana 139/A), che fanno parte della collezione di oltre 200 capolavori dell’associazione culturale Arcadia di Sala Baganza.
Sono lavori straordinari, realizzati con diverse tecniche, di autori provenienti dal nostro territorio, ma non solo anche da Australia, Stati Uniti, Canada, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Argentina, Sud Africa.

La mostra è visitabile fino al 31 gennaio.

Orari di apertura: da lunedì al giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30.

Denise Labadie – Art Quilt Design Intensive Workshop

Evento rimandato ad Ottobre. Data da stabilire

29 Aprile, 2020/3 Maggio 2020 – Scuola Romana Quilting
Via Assisi 38 – 00181 Roma
info@scuolaromanaquilting.it

Il laboratorio intensivo di Art Quilt Design di Denise Labadie si concentra sull’insegnamento del suo approccio alla composizione, sulla pittura su tessuto e sull’aiutare i suoi studenti a ottenere una comprensione concreta e viscerale degli effetti comparativi, dei punti di forza, dei benefici e dell’uso – in sostanza, il “cosa, perché, quando e come “- delle tecniche alternative di costruzione e finitura del quilt.

Maggiori informazioni sul corso QUI

11^ed. Premio Valcellina
Valcellina Award
Concorso Internazionale di Arte Tessile Contemporanea
Che cos’è il Premio Valcellina

Il Premio Valcellinagiunto all’undicesina edizione, è il Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani fiber-artisti under 35.
E’ nato per favorire l’interesse all’arte tessile contemporanea, incoraggiare i nuovi talenti,stimolare la ricerca e la sperimentazione artistica.
Al concorso, nelle dieci passate edizioni, hanno partecipato artisti di tutto il mondo con diverse esperienze e percorsi di studio, facendo del Premio Valcellina uno spazio di apprendimento, maturazione e confronto.
Il Premio Valcellina è l’evento di maggior rilievo ideato da Le Arti Tessili associazione di promozione sociale e attività culturali fondata nel 1987.

MINIARTEXTILE 2019
POP UP
XXIX MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

FIBER ART in Mostra - 22/23 Giugno Roma

Inaugurazione 22 Giugno ore 18.00
Domenica 23 Giugno dalle 11.00 alle 18.00

Casa della Pace
Via di Monte Testaccio 22

Mostra con Opere di:
Lydia Predominato
Daniela Costanzo
Laura Sassi
Grazia Santi
Lucia Pagliuca
Stefania Carrano
Anna Branci

Ideata da Fausta Manno e Stefania Carrano

Finissage
SCULTURA IN FELTRO
naturali contaminazioni

a cura di Eva Basile e Lydia Predominato

Per l’occasione la Sinopia Galleria, insieme a Spazio AREA, Galleria La Nica e Patrizia Corvaglia Gioielli presentano “Arte e Design al femminile”, un evento organizzato per la Roma Wine & Food Week 2019. 

Un evento con artisti ed esperti di ricerca per indagare LE NUOVE FRONTIERE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Pur essendo mondi diversi, arte, design, ricerca innovativa e industria condividono la capacità di indagare la realtà e sperimentare forme espressive, modelli interpretativi, soluzioni che suggeriscano un’idea di futuro. Un’occasione straordinaria per stabilire connessioni e sinergie è data dalla lotta ai cambiamenti climatici e in particolare dalla circular economy, un nuovo modo di concepire e realizzare produzione e consumi destinato non solo a delineare innovativi modelli di business e modalità di trasformazione delle risorse disponibili, ma ad incidere negli stili di vita e nella coscienza collettiva.
Se ne parlerà a Milano, sabato 15 giugno prossimo…

Atarashii: origami tessili 17 Gennaio - 2 Marzo 2019

Atarashii: origami tessili, la mostra d’arte tessile a cura dell’Associazione “Trame” Biellesi, sarà inaugurata giovedì 17 gennaio alle ore 17,30 a Città Studi. L’installazione, in visione sino al 2 marzo, mostra, sospese come bandiere o calate come stemmi sulle vetrate del corridoio della biblioteca, alcune trapunte e coperte realizzate con la tecnica giapponese denominata Atarashii (新しい = nuovo) che consiste nel piegare fazzoletti di stoffa invece della carta.

Verona Tessile 25/28 aprile 2019

Torna Verona Tessile, l’evento internazionale che trasforma la città scaligera in una sorta di museo diffuso dell’arte tessile.

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è ideata dall’Associazione Culturale Ad Maiora, in collaborazione con il Comune di Verona, e si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019 nei musei, nelle chiese e nei luoghi più belli e suggestivi del centro storico.

TRAME D'AUTORE 2019: FIBER ART#MIXEDMEDIA. INCONTRO DI LINGUAGGI

Young Fiber contest per giovani artisti under 35 e Chiamata Aperta

Premio Città di Chieri dedicato ai giovani Fiber Artists under 35 che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali.

Partecipazione gratuita. Premio acquisto di €. 1.500,00 per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione Civica “Trame d’Autore“.

Miniartextile: arrivederci al 2019! – Art Nomade Milan

La XXVIII edizione della mostra internazionale di Fiber Art si è conclusa con l’anticipazione del tema 2019: “POP UP”.

Occidentalismo e Arte nei Kimono

Come alla fine dello scorso secolo il giapponismo era deflagrato in tutta Europa, influenzando una parte significativa della produzione artistica, così all’inizio del Novecento il gusto occidentale esplode in Giappone. E questa ventata di novità investe anche il capo-simbolo della tradizione: il kimono. Ai motivi classici si affiancano disegni dunque colorati che richiamano il Cubismo, il Futurismo e altre correnti artistiche europee. Ecco il senso della mostra intitolata Occidentalismo – Modernità e arte occidentale nei kimono, dal 21 novembre al 17 marzo 2019 nel Museo della Moda e delle Arti Applicate a Borgo Castello, Gorizia.