Sud America

This post is also available in: English (Inglese)

Cile, paese sede della Biennale Internazionale d’arte tessile contemporanea WTA-2021, insieme a WTA, realizzeranno per la prima volta la pre-Biennale online WTA. La pandemia ci ha colpito, rinchiuso e distanziato, ma ci apre una grande opportunità per rovesciare le nostre emozioni e i nostri processi creativi in opere d’arte e condividerle con il mondo intero. Questa versione pre-Biennale online non sostituirà l’oculare. È un’istanza per avvicinare e unire la comunità tessile del mondo. Nei prossimi giorni pubblicheremo il bando con le sue basi di partecipazione. Apprezziamo che ci facciano arrivare i vostri commenti e ci aiutino a condividere questo grande evento sui vostri social network. 

World Textile Art – Bienal WTA
Worldtextileart – WTA
#prewtabiennial2020

Coyuchi and White: Cotton Flowers

November 18, 2018–March 31, 2019   Oaxaca, Mexico
6.-Museo-Textil_Coyuchi

La fibra di cotone ha protetto diverse popolazioni in tutto il mondo. In Mesoamerica, abbiamo anche una variante di colore marrone: coyuchi. In questa mostra è possibile scoprire i pezzi emblematici della collezione MTO in cui il cotone è il protagonista.
Ci proponiamo di mostrare la bellezza della fibra originaria del nostro paese, sia nella sua forma bianca che nelle varietà di colore
beige e caffè. Le popolazioni indigene del Messico e del Guatemala non solo hanno raggiunto un raccolto resistente e una fibra di eccellenza, ma sapevano come trasformarlo con magnifiche filature e trame ammirevoli. La loro arte e la loro abilità sopravvivono oggi giorno, resistendo all’assalto delle fibre sintetiche derivate dal petrolio e allo stridore dei colori prodotti da laboratori industriali…