• 27 Novembre 2022 10:29

Fabric: The Hidden History of the Material World

English (Inglese)

da Victoria Finlay (Autore)
Questo titolo uscirà il 7 giugno 2022
Editore : Pegasus Books (7 giugno 2022)
Lingua : Inglese
Copertina rigida : 528 pagine

Una magnifica opera di ricerca originale che svela la storia attraverso i tessuti e la stoffa: come la facciamo, come la usiamo e cosa significa per noi.

Come fa un tessuto fatto a mano ad aiutare a salvare un’antica foresta?
Perché un famoso modello di tessuto indiano è meglio conosciuto con il nome di una città scozzese?
In che modo una tunica di drago cinese è un diagramma dell’intero universo?
Qual è la differenza tra il modo in cui le Parche greche e le Norne vichinghe usavano i fili per raccontare il nostro destino?

In Fabric, l’autrice di bestseller Victoria Finlay ci porta in giro per il mondo, intrecciando storie del nostro rapporto con la stoffa e chiedendo come e perché le persone nel corso dei secoli l’hanno fatta, indossata, inventata e ne hanno fatto dei simboli. E a volte perché hanno combattuto per essa.

Batte la corteccia interna degli alberi per farne stoffa in Papua Nuova Guinea, non riesce a filare il cotone a mano in Guatemala, visita i tessitori di tweed nelle loro case a Harris, e prende lezioni di patchwork a Gee’s Bend, Alabama – dove negli anni ’30, privata di quasi tutto ciò che possedeva, una comunità di donne trasformò il quilting in una forma d’arte.

Ha iniziato la sua ricerca subito dopo la morte di entrambi i suoi genitori – e intrecciata nei fili ha trovato anche la sua storia personale. Fabric non è solo una storia materiale del nostro mondo, ma il viaggio di Finlay attraverso il dolore e il recupero.

L’autore
Victoria Finlay è l’autrice acclamata dalla critica di Color: Travels Through the Paintbox e l’ex redattrice artistica del South China Morning Post. Ha studiato antropologia sociale e ha viaggiato in tutto il mondo alla ricerca di storie sui suoi soggetti, dal colore ai gioielli e ai tessuti. Oltre a scrivere, ha lavorato nello sviluppo internazionale.