• 4 Dicembre 2022 11:56

Felt (Textiles That Changed the World)

English (Inglese)

Edizione illustrata
di Willow Mullins(Autore), Linda Welters(Curatore della collana)
Editore: Berg Publishers; Edizione illustrata (1 gennaio 2009)
Lingua: Inglese
Copertina rigida: 224 pagine, 32 illustrazioni a colori e 8 in b/n

Dalle tende dei nomadi alle gonne dei barboncini, dalle parti di automobili alle decorazioni per l’albero di Natale, il feltro è uno dei tessuti più antichi e discreti del mondo. Il feltro si è sviluppato contemporaneamente in diverse culture e spesso le sue origini sono andate perdute. Tuttavia, lungi dall’essere stato soppiantato da nuovi tessuti, il feltro non solo ha mantenuto i suoi usi tradizionali tra i popoli di tutto il mondo, ma ha anche visto una rinascita di popolarità tra i feltrai, gli artigiani e gli stilisti di oggi. Questo libro segue il viaggio del feltro attraverso il tempo, lo spazio e lo scopo, mettendo a fuoco una serie di istantanee di diverse tradizioni di infeltrimento.
Splendidamente illustrato, Feltro ripercorre l’ampia storia e lo sviluppo di questo tessuto, così poco appariscente ma onnipresente, dalle prime testimonianze archeologiche nelle montagne della Siberia fino alle opere rivoluzionarie di scultori e artisti contemporanei.

L’autore

WILLOW G. MULLINS ha conseguito la laurea in Folklore presso la Brown University e il master in Storia e conservazione dei tessuti presso l’Università di Rhode Island. Ha lavorato come conservatrice di tessuti e ora sta lavorando al dottorato in Folklore presso l’Università del Missouri, Columbia, con particolare attenzione alla cultura materiale e visiva e alla teoria postcoloniale. I suoi attuali interessi di ricerca includono l’incarnazione e la rappresentazione delle identità personali e culturali, l’interazione interculturale e l’etica della rappresentazione e degli aiuti globali.
Linda Welters è professoressa di Tessile, Merchandising e Design della moda e direttrice del programma di studi presso l’Università di Rhode Island, USA.