Feminist Subjectivities in Fiber Art and Craft
Shadows of Affect (Soggettività femministe nella Fiber Art and Craft – Ombre dell’affetto)
Editore: Routledge; 1a edizione (31 marzo 2021)
Lingua: Inglese
Brossura: 182 pagine
Dimensioni: 18 x 25 cm
Descrizione libro
Questo libro interpreta l’arte della fibra e la scultura ispirata all’artigianato di otto artiste statunitensi e latinoamericane le cui opere incitano all’esperienza affettiva incarnata. Basato sul lavoro di Gilles Deleuze e Félix Guattari, John Corso Esquivel pone l’artigianato come un atto materiale di intuizione. Il libro afferma provocatoriamente che la fiber art – a lungo denigrata sulla scia della dicotomia alto-basso del tardo modernismo – è, in effetti, ben posizionata per guidare l’arte all’avanguardia della teoria dell’affetto e delle soggettività femministe del ventunesimo secolo.
Sommario
Elenco delle illustrazioni; Ringraziamenti; Introduzione; 1. Gemelli estranei; 2. Sull’artigianato e la ripetizione; 3. Fino al filo; 4. Soggettività prima dei soggetti; 5. Ombre Matrix; Indice
Autore
John Corso Esquivel è professore associato presso la Oakland University di Rochester, nel Michigan. Ha ricoperto il ruolo della Doris e Paul Travis cattedra di storia dell’arte a Oakland e di Critical Studies and Humanities Fellow alla Cranbrook Academy of Art, USA.