Eventi

Festival dei quilt di Gee’s Bend

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Quilts on display at the 2022 Gee’s Bend Airing of the Quilts Festival. Photo by Stephen Pitkin.


Il Gee’s Bend Airing of the Quilts Festival 2023 si svolge sabato 7 ottobre 2023, dalle 9.00 alle 17.00, a Gee’s Bend (Boykin) e dintorni, in Alabama. Il festival continua una lunga tradizione di esposizione di quilt all’aperto a Gee’s Bend e offre ai visitatori l’opportunità di esplorare questa vibrante comunità artistica che ha dato origine a generazioni di quiltmaker afroamericani.

Conosciute per i loro disegni audaci e improvvisati e per l’uso di tessuti riciclati, le trapunte di Gee’s Bend sono tra le opere d’arte più celebrate al mondo. Acclamati dal New York Times come “alcune delle più miracolose opere d’arte moderna che l’America abbia prodotto”, i quilt di questa piccola comunità sono oggi presenti nelle collezioni permanenti di oltre 30 importanti musei d’arte.

“In questo festival conoscerete le quilter e lo stile di vita di Gee’s Bend. È un’opportunità unica nella propria vita per fare un’esperienza diretta, dai laboratori alla narrazione, e imparare com’è davvero la nostra comunità. Qui abbiamo una lingua completamente diversa e questa è la vostra occasione per impararla. Una frase comune da queste parti è: “Quando vieni da Gee’s Bend non incontri mai un estraneo”. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai visitatori della nostra comunità al Festival dell’Aerazione dei Quilt”.

Claudia Pettway Charley
Gee’s Bend Quiltmaker

Oltre all’esposizione e alla vendita di quilt, il Gee’s Bend Airing of the Quilts Festival 2023 prevede:

Laboratori di quiltmaking

I workshop per principianti e avanzati daranno ai partecipanti l’opportunità di imparare dai maestri quiltmaker di Gee’s Bend.

Mostre

Le mostre al Gee’s Bend Welcome Center esplorano la storia e la vita contemporanea di Gee’s Bend. Le mostre di quest’anno comprendono;

  • Una rassegna che presenta le collaborazioni tra Marfa Stance, un marchio britannico, e le quilter di Gee’s Bend, agevolate da una partnership con Nest, un’organizzazione no-profit che sostiene l’impegno responsabile e creativo con le donne.
    La mostra presenterà oggetti per la casa, capi d’abbigliamento e racconti visivi unici della October 2022 Collection e opere commissionate dalla Royal Academy of Arts di Londra.
  • Un’esposizione di un solo giorno del quilt di Rachel Carey George degli anni ’70, presentato come immagine chiave del Festival Airing of the Quilts 2023. Il quilt “My Way” della George è stato realizzato con il tessuto Sears Corduroy della vicina Freedom Quilting Bee, che aveva un contratto per la produzione di fodere per cuscini per Sears, Roebuck and Company negli anni Settanta.
  • La storia di Gee’s Bend dal 1816 ai giorni nostri Partendo dall’insediamento di Joseph Gee in una piantagione di cotone nel 1816, passando per le prime linee del Movimento per i Diritti Civili, fino alle mostre organizzate nei più importanti musei d’arte di tutto il mondo, questa mostra toccherà i momenti chiave della storia della storica comunità di Gee’s Bend.
My way, Rachel Carey George. 1960s Cotton and cotton blends 78 x 76 inches.Photo Stephen PitkinPitkin Studio. Copyright Souls Grown Deep

Panel Discussions

Le tavole rotonde, che si terranno presso lo storico edificio Freedom Quilting Bee Legacy nella vicina Alberta, esploreranno la storia dell’attivismo e del coinvolgimento della zona nel Movimento per i diritti civili.

I soldati a piedi della contea di Wilcox

In questa tavola rotonda, moderata dal Dr. Howard Robinson, professore di storia presso l’Alabama State University, ascolteremo i soldati a piedi della Contea di Wilcox durante il movimento per i diritti civili sulle loro motivazioni e sulla loro determinazione a marciare e protestare pacificamente per i loro diritti.

Le chiese nel movimento per i diritti civili

Questa tavola rotonda, moderata dal dottor Howard Robinson, professore di storia all’Alabama State University, esaminerà come le chiese abbiano contribuito a dare forma al messaggio del movimento, a ispirare e organizzare i suoi partecipanti e ad amplificare il suo messaggio di uguaglianza e giustizia.

Visite guidate

Le visite guidate al Gee’s Bend Heritage Trail, che commemora i 10 quilt di Gee’s Bend apparsi sui francobolli americani nel 2006, offrono ai visitatori un’altra opportunità di esplorare la comunità.

Musica

La musica dal vivo sarà eseguita da cori e gruppi musicali delle chiese locali.

Gastronomia

I venditori di cibo locale offriranno un assaggio della migliore cucina della regione.

Luoghi

Terminal dei traghetti/centro di accoglienza di Gee’s Bend
12021 Strada provinciale 29, Boykin, AL 36723
Area del festival, workshop, visite guidate, mostre, musica e cibo

The Freedom Quilting Bee Legacy
4295 Strada della contea 29, Alberta, AL 36720

La Panel Discussion sul coinvolgimento della comunità nel Movimento per i diritti civili e venditori di cibo Gee’s Bend è raggiungibile in auto (attraverso la County Road 29) e in traghetto (Gee’s Bend Ferry da Camden, AL).

Gli sponsor organizzativi del Festival Airing of the Quilts 2023 sono Freedom Quilting Bee Legacy e Souls Grown Deep. Altri sponsor sono il Dipartimento del Turismo dell’Alabama, AL.com, RUNWAY, Southern Poverty Law Center, Artists Rights Society, Hauser & Wirth, Missouri Star Quilt e That’s Sew Gee’s Bend.

Contatti
Carly Schnur:carly@soulsgrowndeep.org
Kim V. Kelly: kvk@fqblegacy.org      503-27.8-0210