Libri

FIBER ART ITALIANA, un intreccio virtuoso”

English (Inglese)

Questo libro, dedicato alla fiber art italiana è unico nel suo settore e costituisce una risorsa preziosa per chi è interessato alle arti tessili. Il testo è edito da Aracne e la prima edizione è del 2017.

Qui di seguito una breve sintesi dei contenuti:

“La Fiber Art è una corrente artistica basata sulle pratiche concrete o concettuali della tessilità.  Il volume ne ricostruisce la storia, la definizione, il contesto internazionale e nazionale, le principali mostre in Europa e in Italia, le opere. Una sessantina di schede sono dedicate agli artisti fondatori, provenienti sia dalla polimatericità delle espressioni artistiche sia dall’alto artigianato, che hanno intrecciato i loro percorsi unendosi nella promozione e diffusione del movimento”.

Nel libro della Pompas si parla anche degli artisti italiani che contribuiscono a rendere la fiber art un settore vivace e in continua evoluzione.

Cliccando sul link qui accanto, verrete indirizzati all’articolo in cui i DAMSS descrivono i contenuti del libro e parlano dell’autrice.

www.artemorbida.com/2018/10/28/finalmente-un-articolo-sulla-fiber-art

Renata Pompas è giornalista, saggista e docente di Colore, Textile Design e Fiber Art. Ha pubblicato numerosi libri e articoli, tenuto lezioni e seminari, in Italia e all’estero, partecipato a convegni e gruppi di studio internazionali. È tra i fondatori del gruppo Colore–Associazione Italiana Colore e membro di AIC–International Colour Association, di European Textile Network e di European Textile Education and Research.

(L’immagine del libro e il testo virgolettato sono stati pubblicati su gentile concessione della Casa Editrice Aracne)

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.