Eventi

GIO SWABY: I WILL BLOSSOM ANYWAY

English (Inglese)

*Foto in evidenza: Installation view of Gio Swaby’s Together We Bloom at Claire Oliver Gallery

Together We Bloom 3, 2023

19 maggio al 15 luglio 2023
CLAIRE OLIVER GALLERY 
2288 Adam Clayton Powell Jr. Blvd.
New York, NY 10030

APERTURA VENERDI’ SERA 18.00-20.00
Vernissage Party con l’artista venerdì 19 maggio, ore 18.00-20.00

I Will Blossom Anyway coincide con la seconda mostra personale dell’artista al museo, Fresh Up, in programma all’Art Institute di Chicago fino al 3 luglio 2023.

Selfportrait 5

Presso la Claire Oliver Gallery sono in mostra le nuove opere dell’artista Gio Swaby. La mostra I Will Blossom Anyway, presenta opere tessili a grandezza naturale, tra cui sei autoritratti e un lavoro a griglia di nove sagome. Questa nuova serie esplora il concetto di doppia identità e la consapevolezza dell'”altro” vissuta dagli immigrati che vivono in una cultura straniera. Attraverso un dettagliato disegno a linee e quilting, Swaby trasmette intimità e bellezza nell’umanità e nell’imperfezione dei suoi soggetti. L’artista mostra all’osservatore il retro delle sue tele come opera finita, per evidenziare i nodi e i fili sciolti, che significano il continuo viaggio della vita del soggetto. In I Will Blossom Anyway, Swaby rivolge questa riflessione e questo sguardo amorevole verso l’interno, una visione introspettiva del proprio viaggio. Le opere saranno esposte ad Harlem dal 19 maggio al 29 luglio 2023.

Where I know you from 5

“In questa serie ho riflettuto molto sul mio percorso e ho iniziato a riconoscere quante parti di me stesso esistono negli spazi intermedi. Tra molte culture, essendo nata e cresciuta alle Bahamas e avendo trascorso gran parte della mia vita adulta nelle città canadesi. Tra molti sé, avendo sperimentato molte versioni di ciò che sono oggi e sentendomi in conflitto su quali parti condividere e quali tenere nascoste: chi dovrei essere a casa alle Bahamas e chi a Toronto”, dice Gio Swaby. “Questo lavoro segna un’esplorazione di quegli spazi intermedi e di quei sé multipli – è una manifestazione visiva del mio viaggio in corso, in cui mi sforzo di avvicinarmi a tutte queste parti con accettazione e amore. E a imparare ad abbracciare le dualità che esistono in me attraverso un processo che enfatizza la responsabilità e la compassione”.