HANDMADE 2.0
18 marzo – 30 aprile 2023
Galerija mesta Ptuj / Ptuj City Gallery
Prešernova ulica 29
2250 Ptuj, Slovenija
www.galerijamp.si
galerija@visitptuj.eu
+386 31 361 865
La seconda stagione di Handmade riflette sull’odierna inclinazione dell’osservatore nel trascendere la
tradizionale lettura della cultura umana di interpretare la manualità solo come pratica femminile perché così storicamente intesa. Lo fa, puntando direttamente alla creazione artistica di dialoghi e tecniche piu’ complessi ed articolati, capaci di generare strutture di pensiero ed azioni estetiche nuove.
La mostra Handmade 2.0, presentata nella Galleria della città di Ptuj, curata da Marika Vicari e Jernej Forbici in collaborazione con Dušan Fišer si articola in cinque stanze in un percorso segnato da un ideale filo rosso tra originali artisti internazionali: Anna Galtarossa, Lene Kilde, Marcela Cernadas, Rósa Sigrún Jónsdóttir, Mojca Smerdu, Andrea Salvatori, Valeria Vaccaro, Maruša Štibelj, Alice Zanin, Nicolo’ Quirico, Blažka Križan, Ōki Izumi, Vanni Cuoghi, Silvia Levenson e Mariantonietta Bagliato.
L’opera d’arte con Handmade 2.0 va oltre alle mani, alle menti pensanti e ai nostri corpi vibranti, sfida i tempi in un caleidoscopio di forme, colori, linee, superfici che abbiamo visto e vissuto e tutte quelle che vorremmo poter ancora raccontare e svelare attraverso nuovi desideri ed emozioni.
In occasione della mostra sarà presentato un catalogo trilingue con testi e contributi di Marika Vicari, Jernej Forbici e Dušan Fišer.
La mostra verrà inaugurata sabato 18 marzo 2023 alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino al 30 aprile 2023 con il seguente orario: martedì-domenica ore 10-17.
Il progetto finanziato dalla Comune di Ptuj, e’ realizzato dalla Galleria della città di Ptuj in collaborazione con Art Stays.
Un ringraziamento particolare va gli artisti ed alle gallerie partner Studio La Città, Punto sull’arte, AreaB, Federico Rui Arte Contemporanea e Kanalidarte.