Libri

Hannah Ryggen “Threads of Defiance”- Marit Paasche

English (Inglese)

L’importanza di Hannah Ryggen (1894-1970) come una delle figure più importanti della storia dell’arte scandinava è stata riconosciuta a livello internazionale solo di recente. Amata e rinomata per i suoi originali contributi all’arazzo modernista, Ryggen ha fatto dichiarazioni politiche radicali contro il fascismo e il nazismo prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Utilizzando fonti dirette, l’esperta di Ryggen, Marit Paasche ci permette di conoscere meglio l’artista, raccontando la sua vita e il suo lavoro in una storia che mette in luce non solo l’artista stessa, ma anche la storia dell’arte del XX secolo in generale.

Hanna Ryggen – “Etiopia”, 1935, 380 x 160 cm tapestry, partly knotted wool and linnen  photo Beatrijs Sterk, © Nordenfjeldske Kunstindustrimuseum National Museum of decorative Arts.

Gli incantevoli arazzi di Hannah Ryggen, realizzati su un telaio a mano fatto in casa nella sua piccola fattoria sulla remota costa norvegese, raffigurano una grande varietà di soggetti: La campagna abissina di Mussolini, l’internamento del marito in un campo nazista nella Norvegia occupata, la crescita dell’energia nucleare nel dopoguerra e la copertura mediatica della guerra del Vietnam. Le sue opere, che sono allo stesso tempo dure e umoristiche, combinano candore personale, impegno sociale e politico e maestosità visiva. Paasche esplora sia il tema audace dell’artista sia il particolare equilibrio tra astrazione e rappresentazione figurativa nel contesto della sua vita e delle sue convinzioni. Questo libro, che comprende un’ampia selezione di opere, fornisce un resoconto coinvolgente di un’artista notevole e ingiustamente trascurata.

Formato: cartonato
Dimensioni: 24,0 x 16,5 cm
Numero pagine: 288 pp
Illustrazioni:122

Data di pubblicazione:26 settembre 2019

Thames & Hudson Editore

Informazioni sull’autore

Marit Paasche è una storica dell’arte ed ex responsabile della ricerca presso l’Archivio di Video Arte Norvegese. Ora lavora come critica d’arte, curatrice e scrittrice.

Fonte: https://thamesandhudson.com/

Hannah Ryggen – “We Are Living On a Star”, 1958, tapestry made in commission for the Highrise building in Oslos government quarter, © Nordenfjeldske Kunstindustrimuseum © Hannah Ryggen, Bildupphovsrätt 2015

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.