Libri

INDIAN TEXTILES: 1000 ANNI DI ARTE E DESIGN

English (Inglese)

Edizione inglese di Karun Thakar (Autore), Rosemary Crill (Autore), Avalon Fotheringham (Autore), Sylvia Houghteling (Autore)
Editore : Hali Pubns (8 novembre 2021)
Lingua : Inglese
Copertina rigida : 391 pagine

Il libro tratta di opere tessili indiane provenienti dalla Collezione Karun Thakar, dal Textile Museum e dalla collezione Cotsen Textile Traces Study di Washington, DC

Questa pubblicazione accompagna una mostra aperta a Gennaio 2022 presso il Textile Museum, George Washington University di Washington, DC,

Il libro presenta oggetti provenienti da una delle più importanti collezioni private di tessuti indiani al mondo, la Karun Thakar Collection, insieme a pezzi chiave di due collezioni americane recentemente unitesi, il Textile Museum e la Cotsen Textile Traces Study Collection di Washington, DC. Il libro e la mostra che lo accompagna offrono un approccio unico alla comprensione della cultura tessile indiana attraverso il riferimento a tre tradizioni distinte: disegno astratto, floreale e figurativo.

Avvalendosi di tre saggi scritti da  importanti curatori internazionali di tessili indiani, questa pubblicazione si incentra sull’ornamento tessile piuttosto che sulla sua datazione, provenienza, uso o tecnica, fornendo una nuova prospettiva e un nuovo approccio di studio verso questa antica tradizione artistica. Il libro mette in evidenza la notevole varietà della tradizione, con oggetti che spaziano dai ricami popolari alle tessiture di corte Mughal,  dai primi tessuti commerciati in Egitto e nel Sud-Est asiatico fino ai chintz del XVIII secolo esportati in Europa.

Il catalogo, in edizione limitata, Indian Textiles: 1.000 anni di arte e design è disponibile per l’acquisto ($80). Il volume include saggi di importanti storici del tessile indiano, tra cui Rosemary Crill, Steven Cohen, Avalon Fotheringham e Sylvia Houghteling. È possibile ordinare una copia attraverso la Artisans Gallery del museo al 202-960-5311 o artisansgallery@gwu.edu.

Maria Rosaria Roseo

English version Dopo una laurea in giurisprudenza e un’esperienza come coautrice di testi giuridici, ho scelto di dedicarmi all’attività di famiglia, che mi ha permesso di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari di mamma. Nel 2013, per caso, ho conosciuto il quilting frequentando un corso. La passione per l’arte, soprattutto l’arte contemporanea, mi ha avvicinato sempre di più al settore dell’arte tessile che negli anni è diventata una vera e propria passione. Oggi dedico con entusiasmo parte del mio tempo al progetto di Emanuela D’Amico: ArteMorbida, grazie al quale, posso unire il piacere della scrittura al desiderio di contribuire, insieme a preziose collaborazioni, alla diffusione della conoscenza delle arti tessili e di raccontarne passato e presente attraverso gli occhi di alcuni dei più noti artisti tessili del panorama italiano e internazionale.